Massaggi, i benefici dei balsami e delle creme dei monaci

I preparati dei monaci, da usare per i massaggi in caso di lievi disagi causati da contratture, dolori articolari, muscoli affaticati e distorsioni

Un movimento che ricorda una coccola, efficace e piacevole: il massaggio non è solo una semplice pressione delle mani sul corpo!

Per alleviare fastidi, piccoli dolori e infiammazioni puoi praticare i massaggi anche a casa tua, in tutta comodità.

Se anche i fisioterapisti usano il Balsamo di Camaldoli...


Il Balsamo di Camaldoli Crema al Mentolo è preparata dai monaci del Monastero di Camaldoli sin dal 1331, quando nell’Officina dell’Antica Farmacia i religiosi hanno iniziato a confezionare i medicamenti per i malati del vicino Ospedale.

Oggi la Crema al Mentolo è apprezzata dai fisioterapisti per agire su contusioni,stiramenti muscolari, distorsioni,dolori alla schiena, spalle e collo.

Un’ottima crema, facile da spalmare

La particolare consistenza del Balsamo di Camaldoli rende il preparato semplice da applicare, per risolvere in modo rapido tutti quei problemi legati alle contratture alla schiena e alle spalle.

Il mentolo fa bene ai muscoli affaticati

Passi parecchie ore in piedi? Tonificati! Il Balsamo di Camaldoli è perfetto per dare freschezza ai muscoli e agli arti stanchi e gonfi.

Tanti sportivi usano la Crema al Mentolo per regalare ai tessuti stressati una piacevole sensazione di sollievo dopo gli allenamenti, spalmandola con movimenti circolari.


Il Balsamo Rilassante contro le contratture


Ci risiamo: hai ancora quella sensazione di blocco muscolare. Hai tante cose da fare e non vuoi rimandare.


Ti suggeriamo di tenere a portata di mano un vasetto di Balsamo Decontratturante Rilassante, dei monaci dell'Abbazia Notre Dame de Ganagobie, in Francia. Un bel massaggio e rilasserai i tuoi muscoli contratti e affaticati.


Oli essenziali al 2,85%

Gaultheria, eucalipto, rosmarino, canfora, menta: il Baume Décontractant di Ganagobie 50ml è costituito da sostanze ricche di virtù. Vediamole insieme:

  • gaultheria : antinfiammatoria e antidolorifica, per dolori reumatici e nevralgie
  • eucalipto : ideale per reumatismi, aiuta ad affrontare il dolore
  • rosmarino : analgesico, per dolori reumatici e artriti
  • canfora : analgesico
  • menta : tonificante

Una crema inebriante


La Crema Rossa dei Frati Carmelitani Scalzi , spalmata con un massaggio, può aiutare in caso di contratture.

Durante il massaggio, sentirai nelle narici un fresco profumo dalle note balsamiche e proverai sulla pelle una sensazione di raffreddamento. Tutto ciò grazie alla canfora, sostanza estratta dal legno di un albero sempreverde.

A tutta delicatezza

La ricchezza di estratti di piante officinali di cui è composta e l’assenza di profumi sintetici, rendono la Crema Rossa adatta anche in caso di pelle secca o sensibile.


Massaggi sì, ma non solo!

Puoi usare la Crema Rossa anche per i piccoli fastidi della pelle come punture di zanzare e brufoli. Grazie alla sua essenza di menta piperita, la crema è un valido
alleato anche in caso di lievi pruriti.

Finisce qui il nostro excursus sui preparati dei monaci, da usare per i massaggi in caso di lievi disagi causati da contratture, dolori articolari, muscoli affaticati e distorsioni.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo