Prodotti di Origine Monastica

... un "indicatore" per sapere se la produzione è interna (o esterna, o in parte) al Monastero


Le produzioni monastiche sono da sempre conosciute per la loro qualità e perché spesso attingono direttamente dalle antiche tradizioni. Diversi prodotti hanno le stesse caratteristiche e composizioni da decenni, altri si sono affinati ed adattati alle nuove esigenze. Altri ancora non possono essere più prodotti internamente per mancanza di attrezzature o anche di monaci o monache che se ne possano occupare.
Il cambiamento a volte è necessario, specie se aiuta a far continuare la tradizione.
Abbiamo quindi voluto classificare, in modo più semplice possibile, i prodotti in base alla modalità di produzione, se completamente interna al Monastero (con le attrezzature adatte), o se in parte o se completamente affidate a laboratori esterni in grado di dare la continuità e le garanzie necessarie per la commercializzazione.

Prodotto di origine Monastica

La lavorazione del prodotto è svolta completamente dai monaci e dalle monache nei laboratori interni al monastero.

Prodotto Monastico parziale

I monaci e le monache forniscono le materie prime o il prodotto semi-lavorato ad un laboratorio esterno di fiducia che realizza o ultima il prodotto.

Prodotto su Ricetta dei Monasteri

Per mancanza di mezzi propri, il prodotto è realizzato da un laboratorio esterno di fiducia, sotto l’attenta supervisione dei monaci e delle monache e a volte su loro ricetta proprietaria ed esclusiva.