La storia di Terra in Cielo

... un modo per dire che bisogna accontentarsi di quel che c’è... Fin dal 2004 è nata l’idea di far conoscere la vasta produzione artigianale monastica, che dagli albori delle prime comunità serviva per far fronte alle esigenze della vita conventuale (il vino per la Santa Messa, gli elisir e le erbe per la salute, i dolci per celebrare le feste liturgiche…).

La tradizione monastica: “Ora et Labora”

Tutto questo fa ormai parte della tradizione monastica e si è via via perfezionata ed arricchita grazie alla passione e alla dedizione di monache e monaci che celebrano la Regola di S. Benedetto “ora et labora” cercando di portare la “terra in cielo”, offrendo le proprie opere al servizio dell’uomo e della natura. Se è vero che in questa epoca moderna il frutto del lavoro dei monasteri serve sempre meno al proprio sostentamento, molto viene destinato a iniziative benefiche, a favore delle nuove comunità monastiche sorte in altri continenti, dove c’è bisogno di aiuti concreti, a sostegno della popolazione locale. È ormai un pensiero comune che questi luoghi rappresentano un punto di riferimento per chi è alla ricerca di un confronto, di un consiglio spirituale, di accoglienza o solamente per un momento di silenzio e di pace. Questi luoghi dello spirito ci offrono anche delizie e specialità uniche. La bottega del monastero, con il suo profumo di legno antico misto alle erbe delle preparazioni, è lì pronta a farci conoscere nuovi sapori, rimedi naturali e prodotti per la cura della persona.

Specialità Monastiche delle Abbazie dall’Italia e dal mondo

Questa passione continua nella ricerca di queste specialità, curando la selezione, e cerca di estendersi anche in altri paesi laddove è ricca la tradizione artigianale monastica (Francia, Belgio, Germania, Spagna…).
Se non trovate un prodotto che avete scoperto in qualche Monastero e desiderate procurarvelo, fatecelo sapere e se possibile cercheremo di allargare la nostra gamma dei prodotti, nel segno della tradizione e della novità.

Buon viaggio alla scoperta dei prodotti dei Monasteri!