NewsletterIscriviti| CouponScopri

Massaggi, i benefici di oli, balsami e creme dei monasteri

I preparati dei monaci, perfetti da usare per massaggi in caso di lievi disagi causati da contratture, dolori articolari, muscoli affaticati e distorsioni

Un movimento che ricorda una coccola, efficace e piacevole: il massaggio non è solo una semplice pressione delle mani sul corpo! Per alleviare fastidi, piccoli dolori e infiammazioni puoi praticare i massaggi anche a casa tua, in tutta comodità.

Se anche i fisioterapisti usano il Balsamo di Camaldoli...

Il Balsamo di Camaldoli Crema al Mentolo è preparato dai monaci del Monastero di Camaldoli sin dal 1331, quando nell’Officina dell’Antica Farmacia i religiosi hanno iniziato a confezionare i medicamenti per i malati del vicino Ospedale. Oggi la Crema al Mentolo è apprezzata dai fisioterapisti per agire su contusioni,stiramenti muscolari, distorsioni,dolori alla schiena, spalle e collo.

Un’ottima crema, facile da spalmare

La particolare consistenza del Balsamo di Camaldoli rende il preparato semplice da applicare, per risolvere in modo rapido tutti quei problemi legati alle contratture alla schiena e alle spalle.

Il mentolo fa bene ai muscoli affaticati

Passi parecchie ore in piedi? Tonificati! Il Balsamo di Camaldoli è perfetto per dare freschezza ai muscoli e agli arti stanchi e gonfi. Tanti sportivi usano la Crema al Mentolo per regalare ai tessuti stressati una piacevole sensazione di sollievo dopo gli allenamenti, spalmandola con movimenti circolari.

Il Balsamo Rilassante contro le contratture

Ci risiamo: hai ancora quella sensazione di blocco muscolare. Hai tante cose da fare e non vuoi rimandare. Ti suggeriamo di tenere a portata di mano un vasetto di Balsamo Decontratturante Rilassante, dei monaci dell'Abbazia Notre Dame de Ganagobie, in Francia. Un bel massaggio e rilasserai i tuoi muscoli contratti e affaticati.

Oli essenziali al 2,85%

Gaultheria, eucalipto, rosmarino, canfora, menta: il Baume Décontractant di Ganagobie 50ml è costituito da sostanze ricche di virtù. Vediamole insieme:

  • gaultheria : antinfiammatoria e antidolorifica, per dolori reumatici e nevralgie
  • eucalipto : ideale per reumatismi, aiuta ad affrontare il dolore
  • rosmarino : analgesico, per dolori reumatici e artriti
  • canfora : analgesico
  • menta : tonificante

Una crema inebriante

La Crema Rossa dei Frati Carmelitani Scalzi, spalmata con un massaggio, può aiutare in caso di contratture. Durante il massaggio, sentirai nelle narici un fresco profumo dalle note balsamiche e proverai sulla pelle una sensazione di raffreddamento. Tutto ciò grazie alla canfora, sostanza estratta dal legno di un albero sempreverde.

A tutta delicatezza

La ricchezza di estratti di piante officinali di cui è composta e l’assenza di profumi sintetici, rendono la Crema Rossa adatta anche in caso di pelle secca o sensibile.

Massaggi sì, ma anche punture di insetti, brufoli...

Puoi usare la Crema Rossa anche per i piccoli fastidi della pelle come punture di zanzare e brufoli. Grazie alla sua essenza di menta piperita, la crema è un valido alleato anche in caso di lievi pruriti.

Gli oli per massaggi dell'abbazia di Rieunette

Una nuova abbazia è arrivata su Terra in Cielo ed è l'abbazia francese di Rieunette, specializzata proprio in oli erboristici ed essenziali, perfetti per i massaggi.

Gambe Leggere (Jambes Légères)

Soffri di pesantezza alle gambe? Un massaggio è quello che ci vuole. Ma con l'olio giusto, come l'olio Gambe Leggere dell'abbazia di Rieunette. Applicato su piedi, gambe e polpacci stanchi o rigidi, questa miscela dona una sensazione di freschezza e leggerezza grazie all'olio essenziale di menta, associato agli oli essenziali di cedro e cipresso, riconosciuto in aromaterapia per migliorare il ritorno venoso.

Rilassante (Confort)

Dopo un'intensa gioranta di lavoro, di studio o dopo una lunga attività fisica, un massaggio rilassante può rimettere al mondo. Ed è perfetto l'olio Confort dell'abbazia di Rieunette, che ridona flessibilità e mobilità. Contiene oli essenziali (abrial lavandin, wintergreen e ylang-ylang) con proprietà rilassanti e lenitive, inoltre associati al calofillo, alleviano e leniscono i muscoli stanchi e le articolazioni doloranti. Può essere utilizzato anche dopo uno sforzo sportivo per un miglior recupero.

Olio Distensivo (Détente)

Questo olio a base di sesamo è piacevolmente nutriente e rilassante. Il suo profumo di campo di lavanda evoca la serenità dei paesaggi della Provenza. L'olio distensivo dell'abbazia di Rieunette è perfetto se soffri di contratture, magari praticando attività sportiva continuativa.

Finisce qui il nostro excursus sui preparati dei monaci, da usare per i massaggi in caso di lievi disagi causati da contratture, dolori articolari, muscoli affaticati e distorsioni.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto