Ringiovanire la pelle? Si può con i rimedi dell’Abbazia di San Miniato

Vuoi scoprire i più antichi rimedi dei monaci per contrastare l'invecchiamento cutaneo? Scopri perché la Rosa Damascena è utilizzata da secoli per preparare soluzioni anti età.

Se c’è una cosa che non si può fermare, è il tempo. Fin da tempi antichissimi, però, i monaci di tutto il mondo si sono impegnati per realizzare soluzioni e prodotti che potessero aiutare a calmierarne i segni, in particolare quelli del volto. Le rughe e le linee di espressione sono infatti fisiologiche con l’avanzare dell’età, piccoli o evidenti inestetismi che possono essere accentuati anche da fattori esterni, come l’esposizione prolungata e non protetta ai raggi solari o uno stile di vita non sano.

Per contrastare l’invecchiamento cutaneo esistono numerosi prodotti in commercio, ma non tutti rispettano ciò che promettono. Tra creme filler, anti-age, antirughe è difficile districarsi e capire quale prodotto possa essere ottimale. Esistono però prodotti ispirati dalla natura, formulati secondo ricette antichissime riadattate nel corso dei secoli con l’aggiunta di nuove sostanze scoperte e metodi di preparazione più evoluti.

Creme anti età

Tra queste ci sono i prodotti realizzati dai monaci dell’Abbazia di San Miniato al Monte. Una tradizione secolare nella produzione di creme anti età, una fra tutte la Crema Lifting alla Rosa di Damasco, crema da giorno che aiuta a nutrire il viso con un effetto antirughe e lifting. Non solo. Grazie alla sua formulazione e alla sua intensa profumazione, ispirando la sua essenza si attiva anche un’azione aromaterapeutica.

Questa crema, specifica per il viso, è realizzata dai monaci seguendo le più antiche indicazioni tramandate di generazioni. Aiuta a donare giovinezza alla pelle del viso contrastando anche il formarsi delle rughe.

Benefici della Rosa Damascena

La Crema Lifting alla Rosa di Damasco contiene olio di Rosa Damascena, ma di cosa si tratta? La Rosa Damascena (o Rosa di Damasco o Rosa di Castiglia) è conosciuta fin da tempo immemore per le sue proprietà ringiovanenti. Da molti secoli, le donne di tutto il mondo associano questo fiore alla bellezza per le sue proprietà cosmetiche e anche per il suo profumo intenso. Ecco perché l’estratto di questa rosa è molto utilizzato anche in profumeria.

La Rosa Damascena si presenta con una vivace colorazione rosa e i suoi fiori sono persino commestibili. L’olio essenziale che se ne ricava dai petali è utilizzato per migliorare la salute della pelle grazie alle sue proprietà astringenti e cicatrizzanti. La crema dell’Abbazia di San Miniato, infatti, è indicata anche per soggetti con pelle grassa e acneica, ma anche per chi soffre di irritazioni, eczemi e dermatiti.

L’olio essenziale è molto prezioso poiché per ricavarne un litro occorrono circa 4 tonnellate di petali di rosa, coltivate per lo più nell’Europa dell’est, in particolare in Bulgaria e Turchia, ma anche in Marocco.

Le proprietà della Rosa Damascena

Come detto, la Rosa Damascena ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie, rigenera la pelle matura e ne ritarda i segni dell’invecchiamento, ma l’olio ha proprietà benefiche anche per i capelli poiché dona lucentezza e profumo.

Altre creme alla Rosa Damascena

Oltre alla Crema Lifting alla Rosa Damascena, i monaci dell’Abbazia di San Miniato al Monte producono altri prodotti e trattamenti per il ringiovanimento del viso. Molto interessanti sono la crema all’Acido Jaluronico o la Crema Nutriente alla Vitamina C, entrambe formulate per idratare la pelle e riempire le rughe, donando un senso di maggiore elasticità.

Sieri, tonici e trattamenti

Le creme sono pratiche e molto utilizzate, ma se si vuole raggiungere un risultato ottimale, è possibile provare il Siero Gel all’Acido Jaluronico, un siero purissimo che non unge e dal rapido assorbimento. Un trattamento intensivo che dona freschezza alla pelle. Interessante anche il Siero Urto Contorno Occhi alle Ceramidi, rivitalizzante, indicato per una efficace penetrazione all'interno della barriera epidermica del contorno occhi, laddove la pelle è molto più sottile e delicata. Infine, consigliamo di provare il Tonico Idratante alla Pesca, composto da proteine vegetali e principi idratanti addolcenti, utile per mantenere la pelle protetta e idratata per tutto il giorno.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo