NewsletterIscriviti| CouponScopri

Cioccolato trappista: scopriamo le delizie delle monache trappiste

Il cioccolato delle monache trappiste della Moldava è prodotto in modo assolutamente artigianale dalle suore

Il cioccolato trappista è, insieme a birre, liquori e cosmetici, il prodotto più conosciuto e apprezzato dagli intenditori di cioccolato e anche da coloro che sono semplicemente golosi. 

 

Oltre a essere una vera delizia e un piacere per il palato, il cioccolato [quello fondente] è ricco di sostanze nutritive, in particolari di flavonoidi, che sono antiossidanti naturali. Inoltre, il cioccolato… ci rende più felici perché favorisce la produzione di serotonina conosciuta come l’ormone del buon umore

 

Uno dei primi monasteri, e probabilmente il più noto, che si è dedicato alla produzione di cioccolato e altri prodotti di cioccolata è il Monastero di Frattocchie
Pensate che i monaci trappisti iniziarono la produzione del cioccolato trappista nel lontano 1880. Questo cioccolato era davvero speciale e genuino dal sapore inconfondibile e preparato seguendo metodi tradizionali.
Il cioccolato trappista di alta qualità viene prodotto anche dalle monache che animano il Monastero Nasi Pani N.S. della Moldava, vicino Praga, in Repubblica Ceca.
Fondato nel 2007 nella meravigliosa Boemia centrale, le monache del Monastero fanno parte dell’ordine delle monache cistercensi della Stretta Osservanza e si dedicano proprio alla produzione di cioccolata e tartufini di altissima qualità. Queste suore seguono con rigore la regola benedettina de “ora et labora” e la cioccolata è proprio il frutto ed espressione del loro stile di vita, fondato sulla preghiera, il lavoro e la serenità. 

 

Cioccolato trappista: ecco i prodotti delle monache trappiste 

 

Il cioccolato delle monache trappiste della Moldava è prodotto in modo assolutamente artigianale dalle suore. Gli ingredienti utilizzati sono di primissima qualità e naturali, le ricette sono quelle antiche imparate dai mastri artigiani pasticceri italiani e anche con l'aiuto di un altro monastero francese, e nessun prodotto contiene conservanti o coloranti per non alterare la purezza del cioccolato. 
Ciò che rende davvero unico e gustoso questo cioccolato trappista, oltre alle materie prima di qualità, è la lavorazione che è svolta in modo interamente manuale dalle stesse suore. 

 

Sono 8 i tipi di cioccolato trappista che si prepara in questo monastero, dal più classico a quello con il gusto più originale e ricercato: 

 

  • al Latte: questo cioccolato viene preparato solo cacao di prima qualità e più del 20% di latte intero… vedrete che piacerà tantissimo ai vostri bambini [e non solo!] 
  • al Latte e Nocciole: con il 20% di nocciole intere e più del 30% di cacao minimo, vi basterà mangiare uno scacchetto di questa tavoletta per sentire tutto il buono del cioccolato e delle nocciole
  • al Latte e Caffè: il sapore dolce e cremoso del cioccolato al latte unito al sapore amaro e intenso del caffè macinato! 
  • Fondente Extra: con il 54,5% di cacao minimo, questo cioccolato trappista fondente extra è davvero per intenditori! 
  • Fondente Extra con Nocciole: l’amaro del cioccolato fondente extra che incontra la dolcezza delle nocciole danno origine a una tavoletta squisita che vi delizierà il palato.
  • Fondente Extra al Caffè: particolare e pungente, questa tavoletta ha un gusto e un sapore intenso e deciso, dato dal caffè in polvere e qualche chicco intero… è perfetto per chi ricerca gusti unici e originali.
  • Fondente Extra all’Arancia: il più classico degli abbinamenti, questo cioccolato trappista ha un gusto deciso con note agrumate dato dalle scorzette di arancia.
  • Tartufi al cioccolato fondente: assaggiando questi cioccolatini al fondente extra non riuscirai più a smettere! Dal gusto pieno e avvolgente, leggermente liquorosi e sono perfetti a fine pasto oppure quando si ha voglia di una coccola dolce e di prima qualità. 
Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto