NewsletterIscriviti| CouponScopri

Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Il Monastero del Silenzio: un sogno che cresce pietra su pietra

L'Abbazia di Montecuccoli ospita un progetto di comunità spirituale a partire dal novembre 2021 ed è costituita sia da religiosi che donne e uomini laici. I Monaci Orientali del Monastero del Silenzio sono una comunità monastica ispirata e guidata dalla primitiva Regola dei Padri orientali: monaci contemplativi che pratichiamo l'osservanza del lavoro quotidiano, la preghiera e meditazione quotidiane, l'accoglienza dei fedeli e l'Esicasmo Trascendentale.

La prima sfida che la comunità si è trovata ad affrontare è stata proprio la ristrutturazione e l'ampliamento del complesso abbaziale. I lavori stanno procedendo a tutt'oggi grazie alla collaborazione e allo zelo dei monaci e dei fedeli. Una volta terminati i lavori, oltre alla cappella della Madonna, la chiesa e sala della musica, ci saranno spazi comuni per la preghiera e la meditazione; aule per i corsi, incontri e seminari; un liquorificio, una mensa comunitaria, un opificio per la produzione di oli essenziali e una bottega per la vendita diretta dei prodotti (in parte questi ultimi già fruibili). Un sogno così impegnativo, pensato per accogliere una comunità sempre più numerosa richiede però un progetto lungimirante e coraggioso: così è nata l'idea della fabbrica del caffè del monastero.

Dall'esperienza e dalla tradizione nasce l'Italian Monks Coffee. Ecco la novità su Terra in Cielo

La scommessa e l'intuizione dunque si sono concretizzati nella produzione di un caffè unico e pregiato e nello sviluppo di una pratica di tostatura antica e rara.

I primi campioni di caffè sono stati tostati in modo sperimentale dai monaci su una padella di ghisa nella cucina del convento, era il primo passo verso la creazione dell'Italian Monks Coffee, un marchio di caffè unico nel suo genere, perché utilizza il metodo classico della tostatura a legna. I monaci hanno dunque acquistato una macchina torrefattrice a legna, e hanno invitato a collaborare un mastro torrefattore di esperienza quarantennale.

Questo tipo di tostatura permette una cottura delicata e lenta del chicco che ne esalta il sapore. Si tratta di un metodo tradizionale praticato da centinaia di anni proprio perché il legno bruciato permette al caffè di liberare i sapori dei chicchi che conferiranno alla bevanda un gusto unico e inconfondibile. Il legno utilizzato è quello della quercia toscana, che esalta le naturali note di zucchero, miele, cacao e caramello presenti nei chicchi di caffè.

Al contrario della tostatura a gas (comunemente usata) che rischia di bruciare i chicchi o tostarli irregolarmente, la tostatura a legna è sì più impegnativa, ma anche molto pregiata e rispettosa delle proprietà del caffè. I monaci orientali del Monastero del Silenzio procedono manualmente al controllo della tostatura ad aria, senza l'utilizzo di tecnologie. In tal modo la tostatura risulta più consistente, più dolce e corposa, tra l’altro essa non genera fumo che potrebbe influenzare il sapore e l’aroma naturale dei chicchi.

Sfumature di sapore e macinature selezionate: le miscele dell'Italian Monks Coffee

La fragranza e gli aromi dei frutti tropicali, delle bacche e dei fiori esotici sono esaltati dal morbido processo della tostatura ad aria: dall'accostamento sapiente di aromi e corposità nascono le sei pregiate miscele della linea Italian Monks Coffee.

MISCELA KAIROS è la miscela più “pura” e leggera, composta al 100% da 5 varietà di caffè arabica provenienti da 5 paesi diversi. Offre alla degustazione note dolci di frutta esotica e spezie e vivaci sentori agrumati di arancia e bergamotto. Disponibile in due macinature: moka e espresso e chicchi interi. Il termine Kairos, nell'antica Grecia indicava l'occasione propizia, il momento opportuno e fortunato per cogliere la vita e i suoi doni.

MISCELA SILENCE ispirata alla vita monastica e all'abbazia sede della fabbrica del caffè contiene 9 varietà di caffè 90% arabica e 10% robusta e regala un’esplosione di sapori e aromi perfettamente equilibrata, proprio come le giornate nel monastero immerso nel verde delle foreste del Mugello. Disponibile per moka, caffè espresso e chicchi interi.

MISCELA MYSTIC con 70% di caffè arabica e 30% di caffè robusta (8 varietà selezionate), è corposa e dal sapore intenso per l'aumentata presenza della varietà Robusta. È leggermente dolce e lascia un retrogusto di nocciola tostata. Disponibile per moka, per espresso e chicchi interi.

MISCELA SECRET: cremosa, dolce e corposa grazie alla perfetta sintonia di un 50% di caffè arabica e 50% di caffè robusta, offre sentori di tabacco e liquirizia e può essere scelta nelle macinature per moka e per espresso, oltre che a chicchi interi.

MISCELA MASTER è la combinazione più energica, dedicata al mastro torrefattore del monastero e contiene 30% di caffè arabica e 70% di caffè robusta. Composta da 4 varietà di caffè provenienti da 4 paesi diversi è cremosa in tazza e deliziosa per l’olfatto (aroma di legno di quercia). Il gusto è caratterizzato da note di cioccolato fondente. Potete gustarla sia nella versione espresso che in quella per moka e anche a chicchi interi.

MISCELA DECAFFEINATA ottenuta dalla macinatura di chicchi decaffeinati ad acqua, senza solventi chimici; formata da 4 varietà di caffè provenienti da quattro paesi diversi, ideale per chi vuol gustare un buon caffè senza caffeina sia per moka che per espresso.

Oltre alle macinature distinte tra “espresso” e “moka”, le miscele Italian Monks Coffee sono anche disponibili in chicchi interi, un proposta pensata per chi ama macinare in casa il proprio caffè, scegliendo di volta in volta la grana in base al gusto e regalandosi ogni giorno la fragranza del caffè appena macinato. Inoltre i chicchi di caffè interi si prestano a decorazioni di dolci al cucchiaio, torte, gelati e mousse e sono una vera e propria delizia per gli occhi, l'olfatto e il palato da tenere nella dispensa.

Il progetto di torrefazione e tostatura del caffè con legno di quercia vede i monaci del Monastero del Silenzio impegnati in pratiche commerciali responsabili e sostenibili, nell'intento di mantenere un equilibrio rispettoso tra persone, animali e ambiente, in accordo con i principi spirituali della Regola che ispira le loro azioni e loro lavoro.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto
Mini Cheesecake al Salmone con Kerner

La Mini Cheesecake al Salmone, da accompagnare con il Vino Kerner Abbazia di Novacella, è una proposta perfetta per un apericena o per arricchire un buffet di festa, raffinata e semplice da preparare

Leggi tutto