NewsletterIscriviti| CouponScopri

Gli Unguenti Balsamici

Gli Unguenti Balsamici dei Monasteri contro i malanni di stagione

Con l’arrivo del pieno inverno raffreddore, tosse e influenze si diffondono a “macchia d’olio” e tra scuola, uffici e autobus è molto facile prendere questi malanni stagionali. 

Per alleviare i fastidiosi sintomi ci sono molti rimedi balsamici naturali che possiamo utilizzare per cercare di guarire più in fretta o perlomeno di aiutare il nostro corpo ad affrontare raffreddore e influenze. 

Alcuni monasteri, come quello di Camaldoli, delle monache benedettine di S.Maria delle Grazie di Orte e dell’Abbazia di Praglia, si dedicano da anni alla preparazione di rimedi balsamici che risultano molto efficaci contro le affezioni delle vie respiratorie. 

L’Effluvio Balsamico viene preparato dai i monaci dell'Antica Farmacia di Camaldoli con erbe officinali e balsamiche tra cui melissa, timo e eucalipto. L’effluvio è un efficace trattamento per alleviare i sintomi del raffreddore … vi basterà spalmare un po’ di unguento sul petto frizionando per qualche minuto oppure scioglierlo in acqua bollente e respirarne i vapori.

Le monache benedettine poi preparano l’Unguento di Eucalipto che grazie alle proprietà espettoranti e balsamiche dell’eucalipto aiuta a contrastare i sintomi di raffreddore, di tosse e catarro. Anche questo unguento, come le monache consigliano, su può spalmare sul petto prima di andare a letto.

Infine, i monaci dell’Abbazia di Praglia producono l’Unguento Balsamico che contiene un mix di erbe officinali, cera d’api e oli essenziali naturali. Grazie a questi ingredienti, questo unguento è un ottimo rimedio balsamico naturale per alleviare i sintomi e i fastidi di sinusite e raffreddore.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto