NewsletterIscriviti| CouponScopri

Tisane rilassanti: il rimedio naturale per allontanare lo stress

Tisane rilassanti e calmanti preparate dai Monasteri

Le tisane rilassanti sono il rimedio erboristico naturale perfetto per rilassarci e allentare tutte le tensioni e le preoccupazioni della giornata. Ce ne sono di tantissimi gusti e sono ottime sia calde che fredde, ma sono una vera coccola specialmente nelle serate autunnali e invernali. 

Prepararsi una bella tisana relax è un buon modo per concedere del tempo per noi stessi e ritrovare la serenità: solo il gesto di riempire con dell’acqua il bollitore, attendere che arrivi a ebollizione e lasciare in infusione quella miscela di erbe profumate ci porta a rilassarci e dimenticare le ansie e lo stress della giornata appena finita. 

Affinché le tisane abbiamo davvero un effetto distensivo sul nostro corpo è necessario scegliere con cura e attenzione le miscele e optare per quelle preparate con erbe officinali e fiori con proprietà rilassanti. Potete scegliere quelle preparate da alcuni dei monasteri più conosciuti che da secoli si tramandano la conoscenza erboristica e officinale e i cui monaci producono con metodi artigianali tisane rilassanti.

La Tisana dell’Abbazia di Novacella viene preparata, seguendo ancora oggi l’antichissima ricetta, con erbe biologicamente pure e coltivate nel maso Rauter a 1300 m s.l.m nella frazione di Riol, nel comune di Fortezza. Questa tisana è preferibile consumarla calda in modo che le erbe, tra cui la camomilla, la malva, la calendula e la salvia officinale, possano svolgere l’azione rilassante e calmante. Se bevuta fredda è un ottima bevanda rinfrescante e dissetante (grazie alla presenza di un po' di menta). I monaci consigliano di versare acqua bollente e lasciare in infusione le erbe, 1 cucchiaino abbondante per ogni tazza, per circa 5 minuti.

La Tisana rilassante alla Melissa composta (n° 3) è prodotta dai monaci di Camaldoli e, grazie alle proprietà distensive della melissa composta, camomilla e verbena, è perfetta per trattare disturbi che hanno origine da un stato nervoso e ansioso. Se soffrite d’insonnia è la tisana ideale per combattere questo fastidioso disturbo ed è perfetta contro stress e ansia. I monaci consigliano di aggiungere un cucchiaio in un quarto di litro di acqua bollente e lasciare in infusione per 15 minuti. Vi basterà una bella tazza di sera e ritroverete il vostro equilibrio interiore. Questa tipologia di tisana è disponibile anche in grani: se preferite questo formato i monaci consigliano di utilizzarne 3 grani la sera prima di andare a letto, senza necessità di preparare la tisana. 

Anche le monache benedettine di Orte preparano, ormai da tanto tempo, la Tisana Serenità naturale e artigianale a base di tigliocamomillabiancospino, luppolo, melissa, passiflora, maggiorana ed escolzia. Tutte queste erbe officinali svolgono un’azione rilassante, calmante e distensiva e, grazie all’alta concentrazione e alla purezza degli ingredienti, questa bevanda, ricca di flavonoidi e polifenoli, è perfetta per combattere ansiastress insonnia. Le monache consigliano di berne una tazza calda prima di andare a letto e di prepararla versando un cucchiaio di tisana in 200ml di acqua bollente, lasciare in infusione per 10 min e filtrare il tutto!Le stesse monache poi si dedicano alla preparazione della Tisana Arboret alla menta: menta piperita, liquirizia, camomilla, malva e semi di finocchio sono gli ingredienti che rendono questa tisana buona e molto efficace come rimedio naturale dalle proprietà antinfiammatorie, calmanti e digestive. Si raccomanda di versare un cucchiaino di tisana in 200ml acqua bollente, lasciare in infusione per 5 minuti circa, filtrare e berne una bella tazza calda dopo i pasti o al bisogno. 

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto