NewsletterIscriviti| CouponScopri

Sciroppo Sonorum all'Erisimo per la Voce

Indicato per cali di voce, laringiti, faringiti, raucedine, afonia.

Con l’arrivo della stagione autunnale e invernale, a volte basta anche una corrente d’aria nelle stagioni più calde, tosse e mal di gola sono problematiche molto comuni. Tuttavia, a volte, oltre ai più classici sintomi, le affezioni delle vie aeree, ma anche laringiti e faringiti,  possono portare a raucedine e afonia.

L’abbassamento di voce è un problema davvero fastidioso perché comporta dolore e sforzo, più o meno acuto, difficoltà a deglutire, sensazione di avere un “nodo in gola” e, soprattutto, la tendenza, più o meno frequente, a raschiare la gola. 
In particolare, raucedine e afonia rappresentano un vero e proprio ostacola alla vita quotidiana quando il nostro lavoro implica necessariamente l’uso della voce come cantanti, attori e professori. 

Grazie alla profonda conoscenza della erbe officinali e dell’erboristeria, le monache benedettine di Orte preparano uno sciroppo, il Sonorum all’Erisimo, un vero toccasana per alleviare i sintomi di raucedine e per prendersi cura della propria voce. 

Questo sciroppo viene preparato con l’erisimo, una pianta officinale molto conosciuta con il nome di “Erba dei Cantanti” grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche che aiutano ad alleviare i sintomi di raucedine e afonia. 
Pensate che quest’erba è conosciuta e utilizzata fin dal 16° secolo: attori e cantanti di teatro utilizzavano regolarmente l’estratto di erisimo proprio per trattare cali di voce e infiammazioni alla gola!

Lo sciroppo Sonorum all’erisimo è indicato non solo per l’abbassamento di voce, ma è un ottimo rimedio naturale anche per infiammazioni e irritazioni causati da tosse, faringiti, laringiti e tracheiti, sia croniche che acute. 

Le monache consigliano di assumere un cucchiaio per 2 o 3 volte al giorno lontano dai pasti. 

Vedrete che grazie a questo rimedio della tradizione monastica tornerete presto a sentire la vostra voce! 

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto