I Saponi Vegetali dei monaci di Camaldoli

I saponi vegetali dei Monaci Camaldolesi sono caratterizzati per la lavorazione grezza, che ricalca l’antica ricetta dei saponi fatti in casa e l'artigianalità con cui sono da sempre stati realizzati.


I saponi vegetali sono prodotti con ingredienti naturali perché costituiti da grassi vegetali.


La loro lavorazione a freddo permette alle sostanze biologiche e naturali, contenute negli oli usati, di mantenere intatte tutte le proprietà indispensabili per la cura del corpo.


I saponi e le saponette naturali prodotti dall’ Antica Farmacia di Camaldoli, frutto della tradizione italiana e mediterranea, sono costituiti da una base di pregiato olio di oliva e arricchiti da olio di cocco e olio di colza. Le diverse formulazioni proposte dai Monaci Camaldolesi, rispondono ad ogni esigenza e sono l’ideale per chi vuole prendersi cura del proprio benessere, e trasformare la semplice detersione del viso e del corpo, in un atto d’amore.


L’olio di oliva, che è il principale ingrediente dei saponi vegetali di Camaldoli, è conosciuto da millenni per le innumerevoli proprietà, in particolar modo per l’alto potere emolliente e nutriente per il corpo. E’ un potente antiossidante in grado di prevenire i segni dell’invecchiamento, combattendo l’azione nociva dei radicali liberi; protegge dalle aggressioni esterne, come freddo, sole e vento; ridona alla pelle elasticità e tono, nutrendola in profondità. Svolge un’azione antinfiammatoria e lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni ed è tollerato anche dalle pelli più sensibili.


L’olio di cocco è un olio vegetale ricco di sostanze antiossidanti, come l’acido ialuronico, che svolgono un’azione emolliente ed idratante sulla pelle. L’olio di cocco ha proprietà antivirali, antimicrobiche e antifungine ed è un ottimo schiumogeno.


L’olio di colza è un buon idratante e ha proprietà emollienti e nutritive per la pelle, è da sempre alla base dei saponi fatti in casa.


Nei saponi vegetali di Camaldoli è presente anche l’olio essenziale di Rosmarino, che svolge un’azione tonificante della pelle, stimola la circolazione sanguigna e rallenta l’invecchiamento della pelle ed è un buon antisettico.


I saponi vegetali dei Monaci Camaldolesi sono caratterizzati per la lavorazione grezza, che ricalca l’antica ricetta dei saponi fatti in casa e l'artigianalità con cui sono da sempre stati realizzati.


I cosmetici naturali come i saponi dei Monaci di Camaldoli sono prodotti biologici vegetali perché ogni ingrediente è altamente selezionato di provenienza naturale. Non contengono conservanti né coloranti, sono saponi a ph neutro indicati per tutti i tipi di pelle, in particolare per le pelli sensibili. Sono consigliati per la cura di viso e corpo, per uomini e donne e per tutta la famiglia.


I saponi vegetali dell’Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi, nella forma di saponette da 125 g, recano impresse il simbolo dei Camaldolesi, rappresentato da due colombe che si abbeverano al calice e si presentano in comodi sacchetti di carta.


I saponi vegetali dei monaci di Camaldoli sono:

  • Sapone al latte,
  • Sapone al Miele e Cera d’Api
  • Sapone al Vino Rosso
  • Sapone all’Olio di Oliva
  • Sapone al Miele

Sapone al Latte

E’ un sapone vegetale con spiccate proprietà emollienti perché, agli indubbi benefici derivanti dall’olio di oliva, dall’olio di cocco e dall’olio di colza, e all’olio essenziale di rosmarino, si aggiungono quelle del latte. Il latte, usato fin dall’antichità, è considerato un elisir di bellezza; ricco di proteine, di vitamina A e B8, ha un’azione idratante ed ammorbidente sulla pelle, combatte i radicali liberi e previene l’invecchiamento della cute, stimolandone il ricambio cellulare; ha effetti purificanti, lenitivi e ridona elasticità ai tessuti. L’amido di mais contenuto nella saponetta, deterge in maniera naturale e delicatamente.
E’ particolarmente indicato per le pelli secche.

Sapone al Miele e Cera d'Api

E’ un sapone vegetale indicato per le pelli delicate, in quanto, oltre al ben noto olio di Oliva, che ne costituisce la base fondamentale, all’olio di cocco, all’olio di colza e all’olio essenziale di rosmarino, racchiude in sé le proprietà nutrienti ed emollienti del miele e della cera d’api. Il miele, e la cera d’api, o cera alba, possiedono indubbie proprietà antibatteriche ed emollienti. La cera d’api in particolare svolge un’azione anti-disidratante poiché ha una struttura chimica simile a quella della pelle e forma un film protettivo che resiste ai lavaggi con detergenti e detersivi, e protegge dagli agenti atmosferici aggressivi. Il miele e la cera d’api sono ottimi cicatrizzanti e stimolano la rigenerazione cellulare.
Particolarmente indicato per pelli delicate.

Sapone al Vino Rosso

Il sapone vegetale al Vino Rosso dei Monaci Camaldolesi, è un sapone naturale per pelli sensibili. E’ prodotto con vino rosso “Borbotto”, della Cooperativa Agricola e Forestale La Mausolea di proprietà della Comunità Monastica di Camaldoli. Il vino rosso, conosciuto fin dall’antichità per i suoi innumerevoli benefici, non solo a tavola, è da sempre usato per la cura del corpo. Ricco di proprietà antiossidanti e polifenoli, contrasta l’invecchiamento cutaneo e favorisce la microcircolazione. I principi emollienti e rigeneranti del vino rosso, fanno di questo sapone un ottimo alleato per la lotta contro i radicali liberi, rendendo la pelle del corpo, in particolare del viso, elastica, tonica ed idratata.
Il sapone al vino rosso è particolarmente indicato per le pelli mature e sensibili.

Sapone all'Olio di Oliva

Il sapone vegetale all’Olio di Oliva è ideale per tutti i tipi di pelle, e grazie alle proprietà emollienti e antiossidanti contenute nell’olio di oliva, emolliente per eccellenza, dona alla pelle una piacevole sensazione di idratazione e elasticità. E’ costituito da olio 100% biologico, prodotto dalla Cooperativa Agricola e Forestale La Mausolea di proprietà della Comunità Monastica di Camaldoli. Non contiene conservanti né coloranti.
Per tutti i tipi di pelle.

Sapone al Miele

Il sapone vegetale artigianale al Miele, è un sapone senza coloranti né conservanti. Alla base, costituita da Olio di oliva, olio di cocco, olio di colza e olio essenziale di rosmarino, è aggiunto il miele, un antibatterico naturale che rende il sapone ideale per le pelli delicate. Il miele nutre in profondità la pelle, rendendola tonica ed elastica, ha un effetto cicatrizzante e antiossidante che previene l’invecchiamento della pelle. Ottimo sia per la detersione del viso e del corpo.
Il sapone al Miele è consigliato per tutta la famiglia.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo