NewsletterIscriviti| CouponScopri

I Saponi artigianali dei Monasteri

I Saponi e le Saponette artigianali dei Monasteri

La natura ci offre da sempre tutto ciò di cui abbiamo bisogno, dagli alimenti ai prodotti per un’accurata e sana igiene personale.

L’arte millenaria dei monaci e delle monache ci ha tramandato saponi, detergenti e cosmetici naturali ed efficaci, composti da estratti di erbe officinali e oli essenziali e sono prodotti seguendo le antiche tecniche artigianali dell’arte saponaria, e si rifanno alla tradizione di preparare saponi naturali fatti in casa.

Dalle abili mani dei nostri nonni, uscivano panetti di sapone buoni per tutte le esigenze, dalla pulizia del corpo, dei vestiti, delle stoviglie, ed erano arricchiti da sostanze specifiche per la cura di ogni tipo di pelle, e tutt’ora si realizzano saponi e saponette rispettando le forme antiche, che li rendono durevoli e maneggevoli, inoltre l’innovazione del sapone liquido, unisce tutte le peculiarità del sapone antico alla comodità di un comodo flacone con dispenser.

Abbiamo scelto per voi un’accurata selezione di saponi, saponette e saponi liquidi dalle più rinomate comunità monastiche d’Italia e del mondo, per offrirvi dei prodotti naturali, dal sapore antico e specifici per ogni tipo di pelle.

In particolare vorremmo consigliarvi il Detergente Intimo Propoli e Malva del Convento del Monte Carmelo.Il Detergente Intimo alla Propoli e Malva è un sapone fluido vegetale al 100%, extra delicato, lenitivo e purificante. E’ stato formulato con particolare attenzione per offrirvi un prodotto naturale ed efficace ed è il risultato di un’accurata ricerca di materie prime pregiate, che lo rendono ideale per le pelli più sensibili e per la naturale detersione delle parti intime, in quanto ne conserva al meglio la flora batterica della zona intima. Il detergente intimo non altera il Ph della mucosa intima e ne mantiene alte le difese da batteri esterni poiché tra i suoi componenti principali annovera l’acido lattico, che mantiene il fisiologico ph 5,5 della pelle, la propoli che svolge un’importantissima funzione antibatterica e antimicrobica, l’estratto di camomilla che svolge un’azione lenitiva e rinfrescante per le mucose interessate e la malva che garantisce un’igiene efficace e al tempo stesso delicata. Il Detergente Intimo alla Propoli e Malva è arricchito dagli oli essenziali di Melissa, Salvia e Ginepro.

I Monasteri produttori di saponi sono:

  • Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi sono i classici saponi durevoli, al Miele, al Propoli, alla Pappa Reale e di Marsiglia e la versione netura Neve di Camaldoli.
  • Frati Carmelitani del Convento del Monte Carmelo. Antico Marsiglia con olio extravergine di oliva del convento e citronella. Sapone di Aleppo con alloro e olio extravergine del convento, e tanti altri con le erbe, i fiori e i frutti direttamente dagli orti del Convento.
  • Abbazia di San Miniato al Monte di Firenze sapone naturale completamente vegetale.
  • Abbazia di Praglia, alla lavanda, all'acqua termale, alla calendula...
  • Monastero delle Suore Trappiste di Valserena, alla rosa, al caprifoglio, al mughetto, al sandalo... alcuni anche nella versione liquida.
  • Abbaye Notre Dame de Ganagobie (Francia), all’argan, al burro di karitè, all’argilla verde

 

Saponi dell'Antica Farmacia di Camaldoli

I saponi dell’Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi sono i saponi antichi della tradizione, i classici saponi durevoli e dai profumi caratteristici.Il Sapone Neve di Camaldoli è un sapone neutro che pertanto ha come caratteristica una bassa aggressività e rispetta il Ph 5,5 fisiologico della pelle, quindi non la secca e non ne altera il normale equilibrio. La Neve di Camaldoli è costituito da una serie di ingredienti naturali, senza aggiunte chimiche, è un prodotto naturale, delicato e adatto a tutti i tipi di pelle. In particolare è consigliato per tutte quelle persone la cui pelle non tollera i classici saponi perché troppo aggressivi, e in presenza di tatuaggi, che necessitano, soprattutto all’inizio, di una base lavante delicata.

Il sapone di Marsiglia di Camaldoli. Il Sapone di Marsiglia è uno dei saponi più famosi ed utilizzati da secoli, in quanto, data la sua versatilità, si presta alle più svariate esigenze, dal bucato alla detersione del corpo. Deve il suo nome all’omonima città francese di Marsiglia, dove si iniziò a produrlo intorno al XII secolo, come variante dell’altrettanto noto Sapone di Aleppo, portato in Europa dai cavalieri crociati. Oggi come allora viene fabbricato con olio extravergine di oliva prodotto preferibilmente nel territorio. Gli ingredienti che lo compongono sono 100% naturali ed ecologici ed è un detergente naturale particolarmente delicato adatto a tutti i tipi di pelli, anche a quelle più sensibili. E’ anche un ottimo ammorbidente.Il Sapone di Marsiglia ha una consistenza dura e dal colore biancastro, non contiene conservanti né sostanze chimiche, perché completamente vegetale, la sua profumazione è data da estratti vegetali o essenze, che ne arricchiscono il profumo inconfondibile, spesso definito “profumo di pulito”.II Sapone di Marsiglia è un sapone vegetale e vista l’elevata percentuale di olio di oliva contenuta, oltre a possedere elevate proprietà detergenti, ne possiede anche di idratanti, antisettiche, emollienti, lenitive e purificanti della pelle. Usato in presenza di pelli grasse e impure, è ottimo anche nei soggetti con tendenza acneica.

Il sapone Liquido di Marsiglia, rappresenta una valida alternativa al sapone compatto, contenendone le medesime proprietà e profumato naturalmente con essenze pregiate. Si presenta in comodi flaconi da 250ml e 500ml muniti di pratico dosatore.

Il sapone alla Pappa Reale di Camaldoli, racchiude in sé tutti i principi contenuti nella pappa reale, e ne fa un sapone naturale delicato e nutriente. La pappa reale infatti, è un liquido denso prodotto dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api e il suo nome deriva dal fatto che è il nutrimento esclusivo dell’ape regina e alle larve nei primi tre giorni di vita. E’ un concentrato di proteine e amminoacidi, minerali quali il rame, ferro, magnesio, potassio, calcio, fosforo, silicio e zinco, e soprattutto di vitamine. E’ il prodotto più ricco di vitamina B5 che esista in natura. Per questi suoi componenti, la pappa reale oltre ad essere un super-nutriente alimentare, se usato nel campo della cosmesi, risulta essere un ottimo antiossidante e antinfiammatorio. Per le sue proprietà è un valido aiuto nei trattamenti anti-age poiché contiene inoltre un alto tasso di fenoli e flavonoidi, carotene, acido ascorbico ed altri acidi organici. Il sapone alla Pappa reale quindi risulta essere un utile rimedio in caso di rigenerazione cutanea, stimolandone il metabolismo cellulare, rallenta l’invecchiamento della pelle e agisce sugli effetti nocivi di una prolungata esposizione della pelle ai raggi UVB. È particolarmente indicato per la pelle delicata dei neonati.

Il sapone al Miele di Camaldoli è un sapone naturale arricchito dall’1% di miele, ha spiccate proprietà emollienti e idratanti. Il miele conosciuto fin dall’antichità e usato sia come alimento che prodotto base della cosmesi, ha proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e cicatrizzanti, per questo da sempre è usato per la preparazione di unguenti da spalmare su ferite e piaghe, su ustioni, in caso di brufoli o acne, per la sua azione antibatterica. Per queste specifiche proprietà del miele, il sapone al Miele risulta essere un valido aiuto per la secchezza della pelle in generale, per le mani screpolate e per le pelli delicate.

Il sapone al Propoli di Camaldoli è un sapone naturale arricchito dall’1% di propoli che ne fanno un valido alleato nella lotta all’acne giovanile e in caso di pelli arrossate. Il propoli è una sostanza resinosa che, dopo essere stata raccolta dalle api dalla corteccia e dalla gemme delle piante, viene rielaborata dalle stesse, con l’aggiunta di cera, polline ed enzimi prodotti dal loro stesso corpo. E’ ricco di flavonoidi e polifenoli, ha un elevato contenuto di sali minerali, tra cui ferro, calcio, rame, manganese, possiede inoltre tutte le vitamine del gruppo B. E’ un antibatterico naturale prodotto dalle api. Per queste sue particolarità quando viene usato nella cosmesi, risulta essere un valido aiuto in caso di bruciature, irritazione e brufoli, in quanto è naturalmente ricco di antivirali, cicatrizzanti, antimicotici, immunostimolanti e vaso protettori. Il sapone al Propoli è particolarmente indicato per tutte quelle pelli arrossate e con acne.Il profumo risulta gradevolmente aromatico.

Saponi con Erbe, Fiori e Frutti degli orti del Convento Monte Carmelo di Loano

Questa linea di prodotti artigianali è composta da saponi vegetali al 100%, a base di sapone puro Marsiglia e arricchito da componenti vegetali estratti da piante spontanee o coltivate negli orti del convento, in particolare nell’orto del Convento dei Padri Carmelitani di Loano. I saponi naturali dei Frati Carmelitani hanno un Ph 5,5, cioè compatibile con l’acidità fisiologica della pelle, pertanto sono compatibili con ogni tipo di pelle. Per la loro composizione i saponi dei Frati Carmelitani sono saponi ecologici e altamente biodegradabili. Non contengono petrolati, conservanti, alcali liberi né ingredienti di provenienza animale. 

Tante varianti: Lattuga e mirtillo, Aloe e Cedrina, Mimosa, Sandalo e Cannella, Lavanda, Erbe odorose, Rosa e olio, Melissa e Basilico, Mirto e Olivo, Menta piperita....

Questi saponi tradizionali hanno ricevuto l’ambito riconoscimento di Prodotto Tipico Regionale di qualità superiore. Si presentano in comodi panetti dalla forma tradizionale di 100g.

Il Sapone di Aleppo dei Carmelitani è un sapone vegetale al 100% naturale. E’ uno dei saponi più antichi e ricchi di fascino. E’ un sapone che vanta una storia millenaria perché fu scoperto e utilizzato fin dall’antichità dalle popolazioni arabe. Deve il suo nome alla città di Aleppo, in Siria. Ancora oggi è ritenuto un sapone dei più pregiati al mondo. Il Sapone di Aleppo è tradizionalmente realizzato con olio di alloro e olio di oliva e in particolare, il Sapone di Aleppo dei Frati Carmelitani è fatto con olio extravergine di oliva prodotto dal Monastero con olive Taggiasche e Arnasche.Considerato il padre di tutti i saponi, per le sue componenti 100% naturali è apprezzato per le sue numerose proprietà e usato in molteplici occasioni. Il sapone di Aleppo, costituito da olio extravergine di oliva e olio di lauro, è un ottimo detergente naturale per il viso per il corpo, ha funzione lenitiva, antibatterica, antiossidante e antinfiammatoria. E’ consigliato in presenza di pelli acneiche, grasse e impure, perché ne ristabilisce il giusto equilibrio, lasciando la pelle morbida e idratata, contrastando la secchezza.È indicato indicato per la pelle sensibile di bambini e anziani.

Il Sapone Antico Marsiglia dei Carmelitani è il classico sapone che non può mancare nelle nostre case. E’ un prodotto 100% naturale perché composto solo da sostanze vegetali. E’ costituito da puro Sapone di Marsiglia, fabbricato esclusivamente con olio extravergine di oliva del monastero dei Frati Carmelitani, proveniente da olive Taggiasche e Arnasche. Per le sue innate proprietà emollienti ed idratanti, è ideale per tutti i tipi di pelle, in particolare per pelli sensibili, per la detersione di anziani e bambini. E’ un sapone extradelicato, che rispetta il Ph fisiologico della pelle, ecologico e biodegradabile. Il suo caratteristico profumo di pulito è arricchito dalla presenza di olio essenziale di citronella.

saponi liquidi dei Frati Carmelitani della linea Fluido di Sapone Viso e Mani, racchiudono, in un comodo flacone da 300ml, tutte le caratteristiche dei saponi tradizionali, 100% vegetali e naturali, arricchiti da erbe spontanee o coltivate nell’orto di Loano. Detergenti e altamente idratanti, sono indicati per tutti i tipi di pelle. 

Sapone dell'Abbazia di San Miniato al Monte di Firenze

saponi dell’Abbazia di San Miniato al Monte, offrono una ricca scelta di saponi tradizionali, fabbricati artigianalmente, seguendo il metodo tradizionale che vede la lavorazione dell’impasto a freddo. I saponi artigianali ottenuti, sono composti da prodotti naturali altamente emollienti e detergenti, non contengono additivi nocivi per la pelle, le naturali profumazioni sono date dalle sostanze naturali di cui sono costituiti. Eccone alcuni:

Il sapone alla Cera d’Api è altamente nutriente ed emolliente, ottimo per le pelli secche e consigliato per le screpolature delle mani;

Il sapone al Latte e Miele è un sapone neutro che rispetta il Ph 5,5 della pelle. E’ estremamente delicato perché unisce le proprietà naturali emollienti del latte e del miele. E’ consigliato per la detersione della pelle delicata dei bambini.

Il sapone alla Lavanda è un sapone 100% naturale dal caratteristico profumo floreale, è un ottimo detergente per tutta la famiglia e regala note di benessere.

Il sapone al Miele è un sapone naturale arricchito al miele, conosciuto fin dall’antichità per le sue spiccate proprietà nutrienti ed emollienti. Questo sapone tradizionale dal profumo delicato è ideale per tutti i tipi di pelle.

Il sapone all’Olio di Oliva è un sapone naturalmente emolliente e nutriente. Ideale per le pelli secche e screpolate, ne ristabilisce il giusto equilibrio rispettando il Ph fisiologico della pelle. E’ un sapone 100% vegetale.

Il sapone al Polline di Fiori è un sapone vegetale, indicato per pelli normali o con couperose. E’ un sapone neutro che rispetta il Ph 5,5 della pelle, è un sapone delicato ideale per la detersione del viso dopo il trucco.

Il sapone alla Pappa Reale è un sapone naturale dalle alte proprietà emollienti e detergenti, ideale per tutti i tipi di pelle, in particolare per le pelli delicate e secche.

Il sapone alla Propoli è un sapone 100% naturale, arricchito dalla propoli, sostanza rielaborata dalle api e proveniente dalle gemme e dalla corteccia delle piante. E’ un antibatterico naturale e un ottimo dermopurificante. E’ consigliato in presenza di pelli grasse o con impurità, risulta essere un ottimo alleato nella lotta contro l’acne e i punti neri.

Saponi artigianali dell'Abbazia di Praglia

I saponi artigianali dell’Abbazia di Praglia, sono saponi della tradizione, frutto della sapiente arte saponaria, realizzati con il metodo classico dell’impasto a freddo. Accuratamente studiati per donare alla pelle idratazione e il giusto equilibrio dermopurificante, sono saponi dalle spiccate proprietà antibatteriche ed emollienti. La formulazione delicata dei saponi 100% vegetali, consente una naturale detersione di tutti i tipi di pelle, perché non contengono additivi nocivi per la pelle.

Saponette e Saponi liquidi delle monache trappiste del Monastero di Valserena

I saponi e le saponette delle Monache Trappiste di Valserena, sono saponi naturali tutti a base di glicerina. La glicerina vegetale è un sottoprodotto della saponificazione dell’olio di oliva, pertanto ha elevate proprietà emollienti ed idratanti. Aggiunta ad altre sostanze naturali, ne potenzia le proprietà, proteggendo la pelle dalla disidratazione e favorendo la rigenerazione delle cellule dell’epidermide. I saponi e le saponette delle Monache Trappiste svolgono un’azione idratante ed emolliente, ideali per tutti i tipi di pelli, sono validi alleati nei casi di pelle affetta da eczemi, psoriasi, lividi e tagli.Le profumazioni naturali rendono unici questi saponi che si presentano nella forma classica di saponette e in quella liquida contenuta in flaconi da 100g con pratico dispenser.

Saponi e Saponi liquidi dell'Abbaye de Ganagobie in Francia

I saponi solidi e liquidi Abbaye de Ganagobie, sono saponi artigianali arricchiti da sostanze pregiate e dalle spiccate proprietà emolienti.

Il sapone esfoliante delicato con Argan in polvere, arricchito con burro di Karité è un sapone cremoso che, per le particolari sostanze che lo compongono, donano alla pelle morbidezza ed elasticità. Svolge un’azione idratante e nutriente per la cute in quanto l’Argan è un concentrato di Vitamine A, E ed F, acido linoleico, Omega3, Omega6 e acidi grassi essenziali. L’olio di Argan viene estratto dai semi della pianta Argania spinosa, originaria del Marocco, in cosmesi è conosciuto anche come olio marocchino. Apprezzato fin dall’antichità per le sue proprietà nutritive, cosmetiche e medicamentose, è un prezioso alleato della pelle, perché combatte il formarsi delle rughe, previene e combatte le smagliature, protegge la cute dagli agenti esterni come il sole, il freddo e lo smog.

Il sapone ricco di Burro di Karité (20%) è particolarmente indicato per le pelli secche poiché il Burro di Karité è ricco di vitamine e ha ottime proprietà nutrienti ed antiossidanti. Il Burro di Karité è un prodotto 100% naturale e vegetale, estratto dai semi della pianta africana Vitellaria paradoxa, e usato fin dall’antichità per l’alimentazione e la bellezza della pelle e dei capelli delle donne africane. Il burro di Karité e i prodotti come il sapone dell’Abbaye de Ganagobie sono alleati efficaci contro la secchezza della pelle, in quanto creano una pellicola protettiva sulla pelle e la proteggono dalle aggressioni esterne, dal freddo e dalla disidratazione, restituendo la normale e fisiologica morbidezza, nonché elasticità. Per queste sue caratteristiche il sapone ricco di Burro di Karité è un rimedio naturale per combattere l’invecchiamento della pelle in quanto restituisce tono ed idratazione. Per le sue caratteristiche lenitive e calmanti, il sapone al burro di Karité è consigliato per la detersione dopobarba, o post-depilazione. Nei casi di herpes e acne, o con pelle soggetta a dermatiti e brufoli, da sollievo alla pelle irritata. Il burro di Karité inoltre contiene acido cinnamico che aiuta a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, lenisce gli arrossamenti e le ustioni.

Il sapone di Argilla Verde con oli essenziali di Lavanda e Origano è un sapone 100% naturale. E’ un sapone antico che unisce le proprietà fitoterapiche e cosmetiche dell’Argilla Verde, alle proprietà emollienti della Lavanda e dell’Origano. L’Argilla Verde in particolare è un vero toccasana per la pelle in quanto ha un alto potere dermopurificante, detossinante, rimineralizzante e antibatteriche. Conosciuta fin dall’antichità, Egizi e Romani la impiegavano per i più diversi usi, anche per via orale. L’argilla verde è una sostanza costituita da una miscela di composti di origine minerale, originatesi dall’erosione delle rocce granitiche e racchiude in sé le proprietà del terreno da cui viene estratta. Contiene Silice, Allumina, Ossido ferrico, Biossido di titanio, Ossido di calcio, Ossido di magnesio, Ossido di manganese, Ossido di sodio, Ossido di potassio. L’argilla verde è nota per le sue proprietà adsorbenti, chelanti, rimineralizzanti, detossinanti e purificanti, antibatteriche, cicatrizzanti, deodoranti ed esfolianti. Per questo il sapone all’Argilla Verde è indicato per tutti i tipi di pelle, in particolare in caso di impurità della pelle, pelle grassa o acneica, poiché aiuta a controllare la produzione eccessiva del sebo e ne migliora l’aspetto.

"Savon a l’ancienne" sono saponi antichi, preparati secondo tecniche tradizionali e con ingredienti 100% naturali. Racchiudono il meglio delle erbe officinali e dei fiori e il loro profumo è inconfondibile, come il Sapone alla Lavanda, tipico della Provenza francese, il Sapone alla Magnolia, il Sapone al Lilla, il Sapone alla Rosa, il Sapone alla Verbena, che offrono una detersione delicata e con il loro profumo rilasciano note di benessere, adatti a tutta la famiglia, per uso quotidiano o per bagni rilassanti. Il Sapone al Miele e Mandorle è un ottimo detergente che unisce gli indiscutibili benefici dei due componenti e ne fanno un prodotto naturale che rispetta l’equilibrio della pelle e gli conferisce morbidezza e dolcezza. Il Sapone all’Arancio e Pompelmo è un sapone vegetale dal profumo agrumato e fresco che dona una sensazione di morbidezza e benessere. Il Sapone al Latte è indicato per tutti tipi di pelli per le sue proprietà nutrienti, emollienti e rigeneranti. Molto apprezzato dai bambini, si presta all’uso quotidiano e frequente.

Il Savon de Ganagobie all’Olio e al Limone, si presenta in un panetto da 250g, dalla forma tradizionale. E’ consigliabile per pelli normali, grasse o miste in quanto è un prodotto lenitivo, rinvigorente e leggermente esfoliante.

Saponi Liquidi dell'Abbazia di Ganagobie, muniti di comodo dosatore, hanno ottime proprietà detergenti e ammorbidenti, rilasciano un durevole profumo agrumato, o floreale. Sono indicati per l’uso quotidiano delle mani in quanto non seccano la pelle e la lasciano morbida e fragrante.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo
Prodotti collegati


La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto