NewsletterIscriviti| CouponScopri

I rimedi per il raffreddore: i nostri consigli e i prodotti naturali da provare!

Alcuni rimedi naturali per contrastare i sintomi del raffreddore sfruttando le proprietà balsamiche e antisettiche delle erbe officinali selezionate dalla tradizione erboristica monastica

Qualche starnuto sporadico che via via diventa più frequente, un po’ di pizzicore alla gola e al naso, un po’ di intorpidimento … poi ecco che sentiamo di non respirare più bene a causa del muco: è arrivato ufficialmente il raffreddore!

Il raffreddore è una malattia che provoca l’infiammazione della mucosa nasale e della gola: temperature fredde, pioggia, correnti d’aria e vento sono tra le cause più comuni  ed è per questo che quando arriva l’autunno e l’inverno almeno una volta ci raffreddiamo! Solitamente la guarigione avviene tra i 5 e i 10 giorni, ma tra gli impegni lavorativi e domestici non possiamo starcene al caldo, a riposo e fare in modo che la malattia faccia il corso. Cerchiamo così tutti i possibili rimedi per il raffreddore in modo da aiutare il nostro corpo a combatterlo o perlomeno ad alleviare i sintomi che, diciamoci la verità, sono davvero fastidiosi! 

È possibile contrastare i sintomi con i rimedi naturali sfruttando le proprietà balsamiche e antisettiche di molte erbe officinali come gli unguenti e le essenze preparati da alcuni monasteri. Eccone alcuni: 

Essenza di Lavanda: preparata dai padri Carmelitani scalzi di Arenzano mediante la distillazione dei fiori freschi in corrente di vapore acqueo, questa essenza, grazie alle proprietà lenitive e balsamiche della lavanda, è un ottimo rimedio balsamico e antisettico per il raffreddore e per la sinusite. Potete mettere qualche goccia sul fazzoletto o sul cuscino, sulla parte bassa che non va a contatto con gli occhi (sì, proprio così: l’essenza di lavanda non macchia!). Se preferite potete anche massaggiare la fronte con le gocce di essenza… vedrete che sentirete subito una sensazione di freschezza e soprattutto inizierete a respirare meglio! 

Abetol di Camaldoli: menta piperita e lavanda officinale sono solo alcune delle erbe con proprietà balsamiche che i monaci del Convento di Camaldoli utilizzano per preparare questo prodotto balsamico e antisettico. È perfetto per trovare sollievo e affrontare in modo naturale il raffreddore e la sinusite
I monaci dell’Antica Farmacia di Camaldoli raccomandano di mettere qualche gocce sul fazzoletto oppure aggiungerne in acqua bollente e aspirare i vapori balsamici. 

Olio giapponese di Camaldoli: preparato con erbe balsamiche come mentolo, eucalipto, melissa officinale, l’olio giapponese di Camaldoli è un valido balsamico che aiuta nel trattamento di raffreddori e problemi delle prime vie respiratorie. Come consigliano i monaci, versate due o tre gocce in poca acqua bollente e respirarne i vapore evitando tuttavia il contatto con gli occhi.

Balsamo di Ginepro - gocce nasali: il ginepro ha proprietà espettoranti, mucolitiche e antisettiche ed è per questo che le monache del Monastero Benedettine S.M. delle Grazie di Orte utilizzano questo ingrediente per preparare queste gocce nasali. 
È un ottimo rimedio per il raffreddore: vi basterà, come consigliano le monache, mettere 1 o 2 gocce nelle narici oppure versarle su un fazzoletto di carta e aspirare profondamente. Qualora dovesse risultare troppo forte potete diluire le gocce in un po’ di acqua. 

Respiral estratto al timo: viene preparato dalle monache di Orte con ingredienti tutti naturali come lavanda, eucalipto, salvia e timo. In particolare quest’ultima erba aromatica è un ottimo rimedio per il raffreddore grazie alla sua azione espettorante, antisettiche e antivirali! Le monache raccomandano, se usato come rimedio anti-raffreddore, di effettuare dei fumenti mettendo 20 gocce di Respiral in una ciotola d’acqua bollente. Lasciate intiepidire l’acqua e fate degli impacchi sulle tempie e sulla fronte. 

Effluvio balsamico: i monaci dell'Antica Farmacia di Camaldoli preparano questo rimedio per il raffreddore con erbe officinali e balsamiche come la melissa, il timo e l’eucalipto. È un ottimo trattamento per ritrovare il sollievo dai fastidiosi sintomi del raffreddore: spalmate l’unguento sul petto all’altezza dei bronchi massaggiando la parte per qualche minuto oppure potete scioglierne un po’ in acqua bollente e aspirare i vapori… vedrete che vi sentirete molto meglio! 

Unguento di eucalipto: preparato solo eucalipto, cera d’api ed estratto oleoso dalle monache benedettine S.M delle Grazie, questo unguento naturale risulta molto efficace per contrastare i sintomi di raffreddore, stati influenzali, ma anche tosse e catarro grazie alla combinazione delle proprietà espettoranti e balsamiche degli ingredienti con cui viene preparato. 
Le monache consigliano di massaggiare il torace con un po’ di unguento per qualche minuto prima di andare a dormire.

Unguento balsamico: questo prodotto è un eccellente aiuto per il trattamento di affezioni di natura respiratoria come raffreddore e sinusite. Grazie alla profonda conoscenza erboristica dei monaci dell’Abbazia di Praglia, questo unguento è preparato solo con macerati di erbe officinali, pura cera d'api, oli di origine vegetale e una miscela di 15 oli essenziali naturali.
Proprio per la naturalità del prodotto si consiglia di tenere conservato l’unguento in un luogo fresco.  

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto