NewsletterIscriviti| CouponScopri

Rafforzare le difese immunitarie: i rimedi naturali per affrontare al meglio il cambio di stagione!

Aumentare le difese immunitarie, soprattutto nei cambi di stagione, è importante per preparare il nostro organismo ai malanni della stagione invernale e per far sì che il nostro corpo affronti al meglio il periodo di “transizione” tra una stagione e l’altra.

Aumentare le difese immunitarie, soprattutto nei cambi di stagione, è importante per preparare il nostro organismo ai malanni della stagione invernale e per far sì che il nostro corpo affronti al meglio il periodo di “transizione” tra una stagione e l’altra. 

Quando l’autunno sta per fare capolino le temperature cominciano piano piano a scendere, soprattutto la sera, la notte e al mattino presto. Così quando usciamo di casa per andare al lavoro indossiamo un maglioncino, una giacca leggera o una felpa … ma poi in tarda mattina e nel primo pomeriggio le temperature risalgono un po’, ci svestiamo [magari siamo anche un po’ accaldati] e la sera torniamo a casa con starnuti, tosse, mal di gola e magari con qualche linea di febbre! 

I cambi di stagione rappresentano uno sorta di stress per il nostro corpo perché hanno bisogno di adattarsi alle nuove temperature e questo richiede un riassestamento del metabolismo energetico che può portare ad un abbassamento delle difese immunitarie. Inoltre, con l’arrivo dell’autunno, cominciano a diffondersi virus, batteri e microrganismi che sono i responsabili di influenze, raffreddori, parainfluenze e altre patologie stagionali. 

Teniamo presente poi che, con l’autunno riprendiamo il lavoro o la scuola e la vita frenetica di tutti i giorni… tutto questo in tempi abbastanza rapidi che spesso non permettono al nostro organismo di riadattarsi così velocemente. Questa situazione può provocarci nervosismo, stress, irritabilità o addirittura insonnia: tutte condizioni che favoriscono l’abbassamento delle difese immunitarie!

Come possiamo fare per aiutare il nostro sistema immunitario?

Per fortuna, l’erboristeria e la natura possono aiutarci a rafforzare le difese immunitarie in modo naturale grazie alle proprietà di alcune piante, fiori [e non solo!]!

Rafforzare le difese immunitarie: ecco i rimedi monastici che ti aiuteranno!

I monaci dei monasteri sono spesso profondi conoscitori delle proprietà officinali delle piante e dei fiori ed è per questo che ancora oggi, proprio come una volta, si dedicano alla preparazione di rimedi naturali efficaci che possono aiutarti a rafforzare le difese immunitarie durante i cambi di stagione per permetterti di affrontarli al meglio!

Estratto di Echinacea: preparato dalle monache del Monastero Benedettine S.M. delle Grazie, l’estratto di Echinacea è un rimedio naturale molto utile per aiutare a rafforzare le difese immunitarie! L’echinacea, infatti, è un pianta erbacea che, grazie alle sue proprietà, è in grado di stimolare il nostro sistema immunitario, in particolare quello macrofagico, il quale ha una funzione di difesa dagli agenti estranei come i microbi e svolge un ruolo importantissimo nelle risposte immunitarie.
Le monache consigliano di assumere 15 gocce di estratto di echinacea 2 volte al giorno lontano dai pasti e cominciare l’assunzione all’inizio dell’autunno. 

Pappa reale (liofilizzata): è il più classico dei rimedi naturali per sostenere il nostro organismo grazie al suo notevole valore nutritivo. La Pappa Reale liofilizzata, preparata dall’Apiario Benedettino di Finalpia, è costituita da proteine, aminoacidi e vitamine del gruppo B ed è per questo che viene spesso consigliata come ricostituente dopo un periodo di malattia, ma anche come rimedio preventivo durante cambi di stagione [sia in autunno sia in primavera).

Mi-pol-gel: è un preparato a base di miele, polline e pappa reale… insomma tutto il buono e salutare che le api ci offrono! Preparato su ricetta dei monaci di Camaldoli, il Mi Pol Gel è un rimedio naturale efficace per dare energia al nostro corpo ed è un valido aiuto per sostenere l’organismo nei momenti di stress!
È bene non scioglierlo in bevande calde [ricordiamoci che la pappa reale è sensibile al calore], ma consigliamo di consumarlo a colazione spalmato sul pane fresco, sulle fette biscottate oppure, se piace, anche a cucchiaini … senza esagerare naturalmente! 

Elisir Cinorrodon alla Rosa Canina: particolarmente indicato come tonico ricco di vitamine per rafforzare le difese immunitarie in autunno e in primavera. La rosa canina, infatti, può vantare numerose proprietà tra cui quella antinfiammatoria, depurativa e soprattutto quella immunomodulante, cioè aiuta a equilibrare il nostro sistema immunitario. Per gusto motivo, è ottima in fase preventiva come sostegno al nostro organismo! Le monache del Monastero Benedettine S.M. delle Grazie, che lo preparano l’elisir Cinorrodon alla Rosa Canina, consigliano di assumere 2-3 cucchiaini da tè durante la giornata lontano dai pasti. 

L’azione dei rimedi naturali, uno stile di vita sano, un po’ di sport e una dieta salutare e ben bilanciata possono aiutarci ad affrontare l’autunno [e la primavera] con più serenità! Per qualsiasi dubbio, chiarimento vi consigliamo poi di rivolgervi al vostro medico di famiglia, che conoscendo la vostra storia clinica, saprà consigliarvi al meglio! 

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto