NewsletterIscriviti| CouponScopri

I rimedi naturali per la tosse, asma e catarro: i benefici dell’Eucalipto

Rimedi naturali dei Monasteri per la tosse: i benefici dell’Eucalipto

rimedi naturali per la tosse sono tantissimi: da quelli erboristici a quelli della nonna, in questo periodo dell’anno, con le temperature che via via si abbassano, siamo alla ricerca di rimedi che possano aiutarci ad affrontare i malanni di stagione come la tosse, il catarro mal di gola

Per tutti coloro che preferiscono affidarsi a rimedi naturali per trovare un po’ di sollievo dalla tosse, grassa o secca, che spesso non ci dà tregua, specialmente di notte, c’è un pianta dalle proprietà eccezionali: l’eucalipto!

L’eucalipto è un albero sempreverde le cui foglie si utilizzano moltissimo in erboristeria grazie ai tanti principi attivi presenti e da cui si ricava un olio essenziale dalle mille proprietà

L’eucalipto è, in primo luogo, un antibatterico usato come rimedio per trattare le infezioni della pelle, ma anche per disinfettare la casa. È poi un antinfiammatorio e antidolorifico: contribuisce, infatti, al rilassamento muscolare e migliora il flusso del sangue nelle zone in cui si avverte dolore o è in corso un’infiammazione. Le foglie di questo albero sono, soprattutto, un rimedio naturale per la tosse e per il catarro grazie alle sue proprietà balsamiche. I prodotti naturali ed erboristici preparati con le foglie e l’olio essenziale di eucalipto sono un ottimo rimedio per calmare la tosse e possono aiutare anche a decongestionare il naso in caso di raffreddore o sinusite. Inoltre, gli sciroppi preparati con l’eucalipto sono validi rimedi per far fluidificare ed espellere il catarro.

Rimedi naturali per tosse: i prodotti all’eucalipto 

Tra i tantissimi rimedi naturali per la tosse e il catarro vi consigliamo di provare alcuni prodotti che sono preparati da diversi monasteri e che hanno come ingrediente principale proprio le foglie di eucalipto. 

Estratto di Eucalipto: preparato fin dal 1873 dall’Abbazia delle Tre Fontane, viene utilizzato come rimedio naturale per il trattamento dell’asma, per il catarromal di gola e diversi disturbi a livello bronchiale e polmonare. Ha un sapore intenso, molto forte e amaro, ma… è davvero efficace! 

Tisana n°6 balsamica di Camaldoli all’eucalipto composto: questa tisana, preparata dai monaci di Camaldoli, è particolarmente consigliata per tosse. Oltre all’eucalipto composto troviamo anche la primula, nota per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie, e la liquirizia, che aiuta a proteggere le mucose e che rende più piacevole al gusto questa tisana smorzando un po’ il gusto forte dell’eucalipto. L’infuso che si prepara con la tisana n°6 contribuisce a calmare la tossefavorisce l’espettorazione e grazie alle proprietà emollienti della malva svolge anche un’azione antisettica del cavo e delle mucose orali. I monaci consigliano di preparare un decotto con due cucchiai di tisana in mezzo litro di acqua e lasciare bollire per 2-3 minuti. Far riposare per circa 10 minuti e berne 2 tazze al giorno lontano dai pasti. Se il giusto dovesse risultare troppo amaro e forte potete addolcire la tisana con un po’ cucchiaio di miele.

Sciroppo balsamico all’eucalipto, miele e propoli: viene dai preparato dai padri Carmelitani di Loano con estratto di eucaliptomielepropolialtea. Combinando insieme le proprietà balsamiche ed emollienti dell’eucalipto e l’efficacia della propoli e dell’altea contro le affezioni respiratorie, questo sciroppo balsamico è un vero e proprio rimedio naturale per tossecatarromal di gola e raffreddore. Si consiglia di assumerne 1 cucchiaio da tavola 2-4 volte al giorno. Dopo l’assunzione è bene non bere o mangiare nulla per circa 15-30 minuti così che i principi attivi dei prodotti possano agire con maggiore efficacia! 

Estratto di Eucalipto in gocce: è un puro estratto idroalcolico di foglie di eucalipto. È particolarmente efficace, grazie alla conoscenza officinale del Laboratorio Erboristico Benedettine di Orte, per trattare asma da fienoasma bronchialecatarro influenza virale. Le monache consigliano di assumere 10 gocce di estratto (in un po’ di miele o zucchero), 2-3 volte al giorno e la sera prima di andare a dormire. 

Vi consigliamo comunque di chiedere al vostro medico per qualsiasi dubbio o perplessità specialmente nel caso in cui i sintomi persistano. 

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto