NewsletterIscriviti| CouponScopri

I migliori rimedi naturali per la Prostata

Ancora una volta la sapienza monastica, codificando secoli di tradizione erboristica e medicina tradizionale, è in grado di fornirci prodotti utili contrastare alcune patologie che insorgono con l’età

Il corpo umano è una macchina meravigliosa, ma è soggetta a volte a disturbi di diversa natura, logorio e invecchiamento. Per questo motivo è bene prendersene cura in maniera adeguata, meglio se con i rimedi naturali monastici così da prevenire situazioni spiacevoli.

Ancora una volta la sapienza monastica, codificando secoli di tradizione erboristica e medicina tradizionale, è in grado di fornirci prodotti utili contrastare alcune patologie che insorgono con l’età. Negli uomini, con l’avanzare degli anni, si possono verificare fenomeni di prostatite o altri fastidi legati alla sfera prostatica. In questo caso la natura ci offre il suo aiuto regalandoci erbe e piante officinali dalle molteplici proprietà.

Assumere regolarmente rimedi erboristici quali polline d’api, tisane naturali, o estratti, può aiutare a lenire i fastidi di prostatite, cistite ed altre affezioni delle vie urinarie.

Direttamente dal Monastero di Santa Maria delle Grazie di Orte ma anche dall’Eremo di Camaldoli, ecco i rimedi naturali per la prostata.

Il polline delle api

Il polline prodotto dal laboratorio di Santa Ildegarde, del Monastero Benedettino di Santa Maria delle Grazie, è un preparato in forma di granuli, dall’inconfondibile profumo dolce e aromatico, da sciogliere in bocca masticandoli lentamente o disciolti in acqua calda, latte o tisana, o miscelati con miele o yogurt. Il polline d’api è un rimedio naturale per la prostata, un concentrato di tutte le sostanze nutritive presenti in natura, quali acqua, proteine, zuccheri, lipidi, sali minerali, vitamine e enzimi. Grazie al loro lavoro, le api vi aggiungono fermenti lattici e lieviti per preservarne l’integrità. Per questo è un potente integratore alimentare, un ricostituente, che favorisce il metabolismo e remineralizza le cellule, prevenendone l’invecchiamento e contrastando l’azione dei radicali liberi.

Come e quando assumere il polline delle api

Se ne consiglia l’assunzione 2 o 3 volte al giorno, in un cucchiaino da tè, al mattino, prima o durante la colazione.

Estratto di Alcis

L'Estratto di Alcis è prodotto dalle Monache Benedettine di Orte ed è a base di cipolla e carciofo, alleati preziosi per combattere l’infiammazione della prostata, la cistite e il diabete, nonché l’azotemia e la idropisia. Tutto questo grazie all’alto contenuto di glucochinina contenuto in entrambi.

Benefici della cipolla

La cipolla è un antibatterico naturale e un eccellente diuretico perché ricca di Vitamina C e Sali di potassio. Da sempre usata per curare le affezioni delle vie urinarie e la ritenzione idrica, è conosciuta anche per favorire la digestione e il metabolismo. Inoltre è un antiossidante naturale che previene l’invecchiamento delle cellule.

Benefici del carciofo

Il carciofo, anch’esso ricco di sodio e potassio, apporta all’organismo fosforo e calcio, mentre l’acido caffeico contenuto nelle sue foglie e i flavonoidi aiutano la digestione e la funzionalità del fegato. La cinaria in esso contenuta ha effetti diuretici e depurativi.

Si consiglia di assumere l'Estratto di Alcis lontano dai pasti, 3 volte al giorno, 30 gocce in poca acqua.

Estratto di Corbezzolo

Un altro validissimo prodotto realizzato dalle Monache Benedettine di Orte del Monastero di Santa Maria delle Grazie è l’estratto di corbezzolo. Un aiuto prezioso in caso di cistite, ipertrofia prostatica, ritenzione idrica e per tutti quei disturbi all’apparato urinario.

Benefici del corbezzolo

Le foglie del corbezzolo sono ricche di principi attivi come l’arbutina, un toccasana per la flora intestinale in quanto svolge un’azione antibatterica e antinfiammatoria naturale. Utilizzate in decotti, infusi e tisane, sono un ottimo diuretico, curano cistiti, uretriti, prostatiti, e infiammazioni dello stomaco e dell’intestino. L’Estratto di corbezzolo è arricchito dalla presenza del Mirtillo, Artiglio del diavolo e Calendula. Il Mirtillo, frutto conosciuto per i benefici che apporta alla circolazione sanguigna, e naturalmente ricco di antiossidanti che prevengono l’invecchiamento delle cellule costituenti il DNA, aiuta il fegato, il cuore e combatte il colesterolo, è un ottimo antinfiammatorio.

Molti benefici sono apportati anche dall'Artiglio del Diavolo e dalla Calendula. L’Artiglio del diavolo possiede proprietà analgesiche e antinfiammatorie, abbassa il colesterolo nel sangue e l’acido urico, a beneficio dei reni. La Calendula stimola la produzione della bile, impiegata come coadiuvante nelle cure ginecologiche, riduce la pressione sanguigna e ha effetti antiulcerosi sulla mucosa gastrica.

Per beneficiare al meglio di questo rimedio naturale, se ne consiglia l’assunzione diluendo 15 gocce di Estratto di Corbezzolo, in poca acqua, prima dei pasti.

Tisana Silvestre all'Epilobio

Specialmente d'inverno cosa c’è di meglio di una tisana per la cura del corpo e per concedersi un momento di meritato relax? Ecco la Tisana Silvestre all'Epilobio delle Monache Benedettine di Orte, utile per la cura della prostata ingrossata e per tutte quei disturbi legati all’apparato urinario. L’Epilobio è un’erba annua o perenne che racchiude centinaia di specie. Epilobio costituisce la base di questa tisana, un antinfiammatorio naturale per la prostata poiché interviene nel trattamento delle iperplasie benigne e migliora il sistema urinario grazie ai flavonoidi. La presenza di tannini favorisce la riduzione del flusso in quei casi di ciclo mestruale abbondante, poiché ha una funzione drenante delle secrezioni, e impedisce il verificarsi di emorragie.

L'apporto benefico dell'Erica

La Tisana Silvestre all’Epilobio è arricchita dalla Erica, pianta officinale dalle molteplici proprietà, fra queste quelle diuretiche e colagoghe. L'Erica è ampiamente utilizzata nelle tisane per il trattamento delle vie urinarie, delle cistiti, delle uretriti e litiasi uratica.

Si consiglia di bere una tazza di Tisana Silvestre all’Epilobio al mattino, a digiuno, e una alla sera prima di coricarsi. Esplica il meglio di sé se integrata con un cucchiaino di Polline d’Api.

IMPORTANTE: I prodotti evidenziati in questo articolo sono da considerare come un aiuto per affrontare il disturbo e non come sostitutivo a cure specialistiche. Ovviamente è bene innanzitutto confrontarsi con il proprio medico e specialista, che saprà fornire la diagnosi, indicare il trattamento più corretto e svolgere le dovute analisi specie in caso di fastidio prolungato e persistente.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto