NewsletterIscriviti| CouponScopri

Rimedi per l’acidità di stomaco: ecco come evitarla!

I rimedi naturali della tradizione erboristica monastica per l’acidità di stomaco e reflusso gastrico

Gli aperitivi con gli amici, un piatto di pasto un po’ troppo abbondante, le cene fuori, uno spuntino di mezzanotte, qualche drink in più … soprattutto quando siamo in compagnia ci ritroviamo, a volte, a esagerare un po’ con il cibo e con le bevande, magari gassate!Poi mentre stiamo tornando a casa eccolo lì: il bruciore e acidità di stomaco!

L’acidità di stomaco solitamente indica una condizione piuttosto fastidiosa accompagnata da bruciore a livello gastrico e, a volte, reflusso e può essere legato a diversi fattori.

Quando questo problema è occasionale capiamo subito quali sono le cause di questo disturbo: pasti troppo abbondanti, cibi difficili da digerire e qualche drink o bicchiere di vino o di birra di troppo sono infatti la causa più frequente dell’acidità gastrica e del reflusso

Se ci imbattiamo in questo problema, come possiamo risolverlo?

Rimedi per il reflusso gastrico: i prodotti dell’erboristeria monastica

rimedi per l’acidità di stomaco, sia naturali sia farmacologici, sono tantissimi e oggi vogliamo farvi conoscere i prodotti naturali, preparati da alcuni monasteri, che risultano molto utili ed efficaci contro questo fastidioso inconveniente.

  • Acqua di Melissa in gocce: è un prodotto naturale, ottenuto distillando in corrente di vapore la Melissa Moldavica. È preparato dai Padri Carmelitani Scalzi di Venezia secondo l’antico metodo tradizionale e contiene, oltre all’olio essenziale di melissa, quelli di cedro, garofano e cannella. È un valido aiuto contro stress, malesseri e per riposare in modo più sereno.→ Link al prodotto
  • Piccolo Amaro S. Ildegarde: viene preparato dalle monache del Monastero Benedettine S.M. delle Grazie. Grazie alla conoscenza delle piante officinali delle monache, il piccolo amaro, la cui ricetta è tanto antica, è efficace contro i disturbi gastrici.→ Link al prodotto
  • Estratto serenità al Biancospino: Biancospino, melissa, tiglio, camomilla, passiflora sono gli ingredienti di questo estratto. È preparato sempre dalle monache del Monastero Benedettine S.M. delle Grazie ed è un rimedio naturale dall'effetto distensivo. → Link al prodotto

Per evitare questo disturbo è bene seguire una dieta sobriaequilibrata e ben bilanciata. Cercate di fare pasti poco sostanziosi (soprattutto ora che è estate) ma frequenti e di mangiare alimenti di facile digestione. Limitate invece il consumo di succhi di frutta che hanno un pH all’incirca tra 3-5, caffè, cole, bibite zuccherate e gassate e tutte quelle sostanze che possono stimolare la secrezione gastrica.

Con questi rimedi per l’acidità di stomaco troverete subito sollievo e potrete tornare a godervi le vostre belle serate estive in serenità! Se il problema dovesse persistere vi consigliamo di chiedere il consulto del vostro medico. 

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto