NewsletterIscriviti| CouponScopri

Mal di testa e stress? Ecco i rimedi naturali monastici da provare

Dalle antiche ricette erboristiche dei monaci e delle monache, tutti i migliori prodotti naturali per alleviare mal di testa e placare lo stress

Se soffri spesso di mal di testa o cefalea, o magari stai tante ore al computer accumulando forte stress, questo articolo si rivelerà molto utile. Vogliamo infatti parlare dei rimedi naturali dei monasteri per contrastare mal di testa e cefalea, ma non solo. Trascorrere tante ore al lavoro o dopo intense giornate guardando schermi di PC e smartphone, o anche dopo intense giornate di studio, lo stress può far scaturire dolore frontale o nella zona dei trapezi. Prima di ricorrere ai medicinali tradizionali, perché non provare i rimedi naturali dei monasteri? Ecco i nostri consigli.

L’Olio Giapponese di Camaldoli

L’Olio Giapponese di Camaldoli è perfetto per lenire le sensazioni dolorose del corpo, in particolare del collo e della schiena, punti che se indolenziti possono generare mal di testa. L’Olio Giapponese è una miscela completamente naturale e sapientemente elaborata a base di mentolo, canfora, eucalipto, timo e lavanda.

Come utilizzare l’Olio Giapponese di Camaldoli?

L’Olio Giapponese è particolarmente apprezzato nella stagione invernale e per alleviare i vari dolori articolari e muscolari che possono intensificarsi con l’umidità e il freddo. Per trarne i maggiori benefici si può usare in modo balsamico, versando 2 o 3 gocce di olio in poca acqua bollente, respirandone i vapori. Non solo. È particolarmente indicato come riscaldante muscolare, basta mettere alcune gocce di olio sul muscolo interessato (solitamente i trapezi o la schiena) e massaggiare con vigore. Al termine del massaggio, si consiglia di coprire l’area con un panno caldo. Quando invece il mal di testa è più intenso, è possibile applicare alcune gocce di olio sulle tempie o sulla nuca e frizionare, preferibilmente al buio o tenendo gli occhi chiusi.

Acqua di Melissa, rimedio naturale antichissimo

Un rimedio naturale particolarmente apprezzato per contrastare il mal di testa di varia natura è l’Acqua di Melissa dei Carmelitani Scalzi di Verona, prodotta dal 1710.

L’Acqua di Melissa è un prodotto naturale che si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore della Melissa moldavica, pianta da sempre utilizzata per la preparazione di tisane e soluzioni. Da oltre 300 anni i monaci la preparano secondo l’antico metodo originario utilizzando gli oli essenziali estratti dalla melissa moldavica o turca, specie spontanea originaria dei Carpazi, ma anche del cedro, del garofano e della cannella.

L’acqua di Melissa per combattere il mal di testa

In caso di mal di testa, basata mettere qualche goccia di Acqua di Melissa sulle tempie e frizionare con vigore, preferibilmente chiudendo gli occhi e rilassandosi. Su Terra in Cielo è disponibile la versione tradizionale, ma anche la versione in gocce indicata proprio per contrastare il mal di testa e le salviette imbevute di Acqua di Melissa, perfette anche per la nausea da viaggio o per le punture di insetto.

L’Essenza di Lavanda

Tra i prodotti naturali più conosciuti e apprezzati per combattere stress e mal di testa c’è sicuramente l’Essenza di Lavanda, prodotta dai Carmelitani Scalzi di Arenzano fin dall’antichità con lo scopo di avere un riposo più sereno. Un prodotto 100% naturale che si ottiene dalla distillazione di fiori freschi in corrente di vapore, così si ricava l’olio essenziale dalle note proprietà aromatiche e balsamiche.

I mille usi dell’Essenza di Lavanda per combattere mal di testa e stress

Specialmente se il mal di testa è di origine muscolare e parte quindi dalla zona del collo, un massaggio con Essenza di Lavanda può aiutare il rilassamento portando tanti benefici e relax. Basta versare poche gocce su un fazzoletto o sul cuscino (niente paura perché non macchia) per aiutare il respiro, specialmente nei casi di sinusite e raffreddore. Frizionare la fronte con l'essenza dona subito una sensazione di calma e freschezza.

Si può anche aggiungere nella vasca da bagno poiché la lavanda ha un'azione tonica, riequilibrante e rende la pelle morbida. In un bel bagno caldo aiuta a rilassarsi ed è utile in caso di pelle grassa e impura per la sua azione dermopurificante e astringente. È utilizzabile anche per la cura dei piedi: in caso di pelle ispessita, ipercheratosi e piedi stanchi, alcune gocce in una bacinella d'acqua tiepida sono un ottimo rimedio.

Qualche goccia di Essenza di Lavanda può essere messa all’interno di umidificatori e nelle vaschette dei caloriferi. Questo profumerà la casa purificando l'ambiente. Molti utilizzano l’Essenza di Lavanda per deodorare e profumare il bucato e la biancheria nei cassetti e negli armadi. Da non dimenticare che le proprietà aromatiche e antisettiche della lavanda hanno anche una funzione repellente per zanzare, insetti e tarme. Se non potete piantare una lavanda sul balcone o in giardino, l’Essenza alla Lavanda può fare al caso vostro.

Le Tisane per il mal di testa

A quanti capita di tornare a casa la sera e non aver voglia di far nulla per via del mal di testa e lo stress da lavoro o studio? Una condizione purtroppo normale che affligge molti, ma tra i rimedi naturali più conosciuti ed efficaci ci sono le tisane rilassanti dei monasteri.

La Tisana al Biancospino, ad esempio, è prodotta dall’Abbazia di Praglia ed è utile come coadiuvante nelle ipertensioni di lieve entità grazie all'azione sinergica di componenti scelti con attenzione dai monaci. Perché proprio il Biancospino? Oltre ad un effetto cardiotonico e antispastico, i principi naturali presenti nei fiori di questo arbusto producono una riduzione della pressione arteriosa agendo come vasodilatatori e risultando indicati in casi di palpitazioni, aritmie e durante la menopausa. L’azione naturale calmante e sedativa lo rende utile nei casi di insonnia notturna o difficoltà ad addormentarsi, quando stati di ansia o episodi di tachicardia si presentano durante la notte o prima di coricarsi.

La Tisana alla Melissa dell’Abbazia di Praglia o la Tisana alla Melissa Composta di Camaldoli possono aiutare a coadiuvare in modo naturale la distensione mentale e muscolare. L'azione sedativa e calmante della profumata Melissa Officinalis è largamente conosciuta, tanto che nella farmacopea monastica antica era utilizzata per la preparazione di elisir e liquori digestivi e calmanti e somministrata per alleviare i disturbi nervosi e causati dalle emozioni perturbanti. Le proprietà distensive e spasmolitiche della Melissa ne fanno un rimedio estremamente utile per risolvere dolori di origine nervosa, dolori mestruali, cefalea muscolo-tensiva, crampi e tensioni addominali anche causati da cattiva digestione e disturbi gastrointestinali o associati a nausea.

Infine, la Tisana Serenità delle Benedettine di Santa Maria delle Grazie ha nel suo nome tutti i suoi benefici. Può aiutare come distensivo grazie ai fiori di Tiglio, noti per le proprietà rilassanti e perfetti per contrastare stress e insonnia, oltre al mal di testa. Le infiorescenze del tiglio contengono polifenoli e mucillagini che conferiscono alla pianta proprietà sedative, antispasmodiche e diaforetiche. Ha quindi un effetto distensivo sul sistema nervoso e viene spesso utilizzato come ingrediente principale di infusi, tisane e preparati erboristici indicati nel trattamento di ansia e stress.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto