NewsletterIscriviti| CouponScopri

Malanni di stagione? Contrastali con i rimedi naturali dei monasteri

Raffreddore, tosse, mal di gola, sintomi influenzali… Con l’autunno arrivano anche questi fastidi. Vuoi dei prodotti naturali erboristici? Ecco le soluzioni dei monasteri.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’autunno è la stagione preferita da moltissime persone. I motivi sono diversi, dai tanti eventi che in questa stagione si moltiplicano, ai gustosi prodotti che arrivano sulle nostre tavole. E poi, diciamocelo, dopo un’estate intensa c’è voglia di un po’ di relax sul divano!

L’autunno, però, porta con sé anche i consueti malanni di stagione. Raffreddore su tutti, ma anche tosse, mal di gola, sintomi influenzali, dolori muscolari. È del tutto normale e si stima che circa il 40% degli italiani si ammali in questo periodo dell’anno. I motivi? Sbalzi di temperatura, colpi d’aria, ambienti chiusi poco areati e spesso troppo caldi rispetto all’esterno.

Si può fare qualcosa? Certamente! E i monasteri, come sempre, ci vengono in soccorso con dei rimedi naturali frutto di conoscenze antichissime. Molti monaci sono infatti abili farmacisti ed erboristi e nel corso dei secoli hanno sviluppato formule e prodotti che aiutano a contrastare un’infinità di sintomi.

Per aiutarti a scegliere i migliori, abbiamo creato quattro “Kit” per problematiche differenti, scopriamoli!

Rimedi naturali per il raffreddore

Il raffreddore è uno dei malanni più diffusi in autunno e anche uno dei più fastidiosi. Naso che cola, voce nasale e tanto fastidio. Questo kit comprende alcuni preparati dell’erboristeria monastica indicati per contrastare il raffreddore con rimedi semplici e naturali. Ecco cosa comprende:

  • Abetol – olio balsamico per l’ambiente che porta benefici alle vie respiratorie;
    Consigli d'uso: versare poche gocce su un fazzoletto o in acqua bollente e aspirarne i vapori balsamici. È possibile versare poche gocce nella vaschetta dei caloriferi come purificante dell'ambiente.
  • Balsamel – miele con oli essenziali balsamici;
  • Tisana Sambuco – tisana decongestionante delle vie aeree ottima per gli stati febbrili;
    Consigli d'uso: versare acqua bollente in una tazza contenente un cucchiaio da tè di tisana; lasciare infondare per un quarto d'ora a recipiente coperto; filtrare con un colino e strizzare bene le erbe usate. Edulcorare con miele.

Rimedi naturali per tosse, mal di gola e raffreddore

Se al raffreddore solitamente si accompagnano tosse e mal di gola, allora questo è il kit giusto. Ecco cosa comprende:

  • Sciroppo Eucalipto Miele e Propoli – ottimo per i sintomi influenzali, tosse e mal di gola, oltre ad avere proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche e antinfiammatorie;
    Consigli d'uso: un cucchiaio da tavola dalle 2 alle 4 volte al giorno. Dopo l’assunzione si consiglia di non bere e mangiare nulla per circa 15-30 minuti in modo da favorire l’azione dei principi attivi.
  • Essenza di Lavanda – indicata in caso di malessere, per riposare più serenamente: 100% naturale e ottima per sinusite e raffreddore;
    Consigli d'uso: aggiunta nella vasca da bagno, la lavanda ha un'azione tonica, riequilibrante, rende la pelle morbida e aiuta a rilassarsi. Negli umidificatori e nelle vaschette dei caloriferi profuma la casa purificando l'ambiente; anche sul cuscino la sera per respirare meglio la notte.
  • Miele all’Eucalipto – con aggiunta di estratto di eucalipto, è un ottimo balsamico ed espettorante;
  • Propoli Alcolica - indicato in caso di raffreddore, mal di gola, gastriti o difficoltà digestive;
    Consigli d'uso: in caso di mal di gola, è raccomandato l’utilizzo direttamente sulla parte infiammata. In caso di infiammazione severa, si consiglia l’uso di 10-15 gocce in un cucchiaino di miele. Per gastriti o difficoltà digestive, si consiglia di diluire 10-15 gocce in poca acqua da assumere prima dei pasti.
  • Tisana di Camaldoli all’Eucalipto Composto - contrasta tosse e raffreddore grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie;
    Consigli d'uso: decotto, due cucchiai in mezzo litro di acqua, bollire per 2-3 minuti. Riposo per 10 minuti. Bere 2 tazze al giorno lontano dai pasti. Se possibile, addolcire con miele.

Rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie

In autunno è più comune sentirsi spossati e privi di energie. Il lavoro e lo studio ricominciano a ritmi serrati, le temperature si fanno più rigide e le giornate si accorciano. Ecco il kit per le tue difese immunitarie che comprende:

  • Estratto di Echinacea - rimedio naturale che rinforza le difese immunitarie, specialmente prima dei cambi di stagione, in particolare all’inizio dell’autunno;
    Consigli d'uso: si consiglia l’assunzione di 15 gocce 2 volte al giorno lontano dai pasti e di integrare con la propoli, la tisana alla genziana o il succo di limone.
  • Miele all’arancio – miele vitaminico e ricostituente dal sapore squisito;
  • Elisir Cinorrodon alla Rosa Canina - tonico vitaminico naturale indicato per rinforzare le difese immunitarie durante la stagione primaverile e autunnale;
    Consigli d'uso: si consiglia l’assunzione di 2-3 cucchiaini da tè durante la giornata, lontano dai pasti.
  • Tisana Uncaria - valido aiuto per il sistema immunitario durante la stagione invernale nel combattere raffreddori e influenze;
    Consigli d'uso: versare una tazza d’acqua fredda in un recipiente non di alluminio. Aggiungere un cucchiaio da tè di tisana e far bollire per circa dieci minuti. Spegnere il fuoco e lasciare la tisana in infusione per altri dieci minuti. Filtrare con un colino e strizzare per bene le erbe utilizzate. Edulcorare con miele a piacere.

Rimedi naturali energetici e ricostituenti

Vuoi risollevare l’organismo dopo un affaticamento da malanni di stagione? Ecco i rimedi semplici e naturali contenuti in questo kit, pensato proprio per offrirti energetici e ricostituenti naturali. Ecco cosa comprende:

  • Mi Pol Gel – integratore alimentare a base di miele, polline e pappa reale: ricostituente e ricco di vitamine;
    Consigli d'uso: un cucchiaino la mattina, da solo o spalmato su fetta biscottata o pane; non sciogliere in bevande calde (la pappa reale è sensibile al calore).
  • Sciroppo all’arancio – biologico, ricostituente, tonico, utile per contrastare affaticamento e stati febbrili;
    Consigli d'uso: 2 cucchiai da dessert al giorno, lontano dai pasti, per gli adulti mentre per i bambini sono consigliati 1-2 cucchiaini al giorno sempre lontano dai pasti.
  • Sciroppo Robur al Romice - preparato con ingredienti naturali: antianemico e ricostituente, indicato in periodi di particolare stanchezza o dopo l’influenza;
    Consigli d'uso: per adulti 2-3 cucchiaini al giorno, lontano dai pasti; per bambini 2 cucchiaini al giorno lontano dai pasti.
  • Estratto di Eleuterococco - un ottimo ricostituente, rimedio naturale utile in caso di stress e affaticamento lavorativo, cambi di stagione, influenze, depressione;
    Consigli d'uso: 25 gocce 2 volte al giorno lontano dai pasti
Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto