NewsletterIscriviti| CouponScopri

Pesce persico al vapore con vino Coenobium, aromi e patate

Il pesce persico al vapore con vino bianco, aromi e patate è un secondo piatto tipicamente mediterraneo, perfetto per un pranzo o una cena primaverile.

Il pesce persico è un pesce di lago ricco di proteine, dalle carni leggere e gustose. Facile da cuocere, è perfetto con numerosi tipi di condimenti visto il suo gusto versatile e delicato. Si sposa alla perfezione con i condimenti a base di verdure o patate ed è un pesce ottimo da cuocere al vapore o al forno.

Per arricchirne il sapore, in questa ricetta abbiamo scelto di sfumarlo con il vino bianco Coenobium prodotto dalle monache di Vitorchiano.

Il vino Coenobium prodotto dalle monache di Vitorchiano e impiegato in questa ricetta è proprio parte di questo assortimento. Scopriamo insieme come si prepara il pesce persico al vapore con vino bianco, aromi e patate.

    Ingredienti:
  • 200 gr di pesce persico
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 rametti di rosmarino
  • Origano essiccato
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • Olive nere
  • Sale e pepe
  • Patate

Cuociamo il pesce e le patate al vapore (dopo averle affettate sottilmente). Quando pesce e patate saranno cotte, poniamole su una teglia rivestita di carta forno e aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, il rosmarino, il sale, il pepe ed il vino. Aggiungiamo anche la passata di pomodoro, l’origano e alcune olive nere, per insaporire ulteriormente il piatto.

Accendiamo il forno e cuociamo per sette minuti, per dare il tempo al vino di evaporare, lasciando le carni del pesce e le patate più saporite.

Serviamo subito.

Buon appetito!
Ricetta a cura di Deborah, dal blog Ricette Sane e Gustose di Giallo Zafferano

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto
Mini Cheesecake al Salmone con Kerner

La Mini Cheesecake al Salmone, da accompagnare con il Vino Kerner Abbazia di Novacella, è una proposta perfetta per un apericena o per arricchire un buffet di festa, raffinata e semplice da preparare

Leggi tutto
I prodotti delle Monache Trappiste di Valserena

In quest'oasi di pace e luce immersa nel verde sorgono laboratori artigianali per la produzione di liquori alle erbe e prodotti per la cura della persona (creme, acque profumate, saponi…) che si ispirano alla tradizionale conoscenza erboristica e contengono ingredienti coltivati dalle monache stesse.

Leggi tutto