NewsletterIscriviti| CouponScopri

Pesce persico al vapore con vino Coenobium, aromi e patate

Il pesce persico al vapore con vino bianco, aromi e patate è un secondo piatto tipicamente mediterraneo, perfetto per un pranzo o una cena primaverile.

Il pesce persico è un pesce di lago ricco di proteine, dalle carni leggere e gustose. Facile da cuocere, è perfetto con numerosi tipi di condimenti visto il suo gusto versatile e delicato. Si sposa alla perfezione con i condimenti a base di verdure o patate ed è un pesce ottimo da cuocere al vapore o al forno.

Per arricchirne il sapore, in questa ricetta abbiamo scelto di sfumarlo con il vino bianco Coenobium prodotto dalle monache di Vitorchiano.

Il vino Coenobium prodotto dalle monache di Vitorchiano e impiegato in questa ricetta è proprio parte di questo assortimento. Scopriamo insieme come si prepara il pesce persico al vapore con vino bianco, aromi e patate.

    Ingredienti:
  • 200 gr di pesce persico
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 rametti di rosmarino
  • Origano essiccato
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • Olive nere
  • Sale e pepe
  • Patate

Cuociamo il pesce e le patate al vapore (dopo averle affettate sottilmente). Quando pesce e patate saranno cotte, poniamole su una teglia rivestita di carta forno e aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, il rosmarino, il sale, il pepe ed il vino. Aggiungiamo anche la passata di pomodoro, l’origano e alcune olive nere, per insaporire ulteriormente il piatto.

Accendiamo il forno e cuociamo per sette minuti, per dare il tempo al vino di evaporare, lasciando le carni del pesce e le patate più saporite.

Serviamo subito.

Buon appetito!
Ricetta a cura di Deborah, dal blog Ricette Sane e Gustose di Giallo Zafferano

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

Muffin al cioccolato fondente delle trappiste senza burro

I muffin al cioccolato fondente senza burro sono un gustoso dolcetto ideale per la merenda e la colazione di grandi e piccini.

Leggi tutto
I benefici degli oli erboristici

Gli oli erboristici, da non confondere con gli oli essenziali, possiedono tantissime proprietà e possono alleviare numerosi disturbi. Tre monasteri. Camaldoli, Rieunette e Santa Maria delle Grazie sono da sempre abili produttori di oli erboristici. Scoprine le proprietà.

Leggi tutto
Insalata di pasta al farro di Siloe con verdura mista e olio extravergine d’oliva

L’insalata di pasta al farro estiva con verdura mista e olio extravergine d’oliva è un primo piatto sano e ricco di sapore.

Leggi tutto