NewsletterIscriviti| CouponScopri

I Rimedi per la Psoriasi dei Monasteri

Nella stagione invernale o per chi non trovasse giovamento dalla stagione estiva possono essere utili alcuni rimedi naturali della tradizione erboristica monastica per attenuare la desquamazione.

La psoriasi è uno stato cronico di infiammazione della pelle che oltre a creare periodi di fastidiosissimo prurito va a pesare sulla qualità della vita di chi ne è affetto. Spesso sorgono infatti ripercussioni nei rapporti interpersonali difficili da sostenere, soprattutto in quanto le placche colpiscono spesso le mani ed il viso, oltre a piedi e articolazioni zone più nascoste, ovvero parti del corpo con cui tutti i giorni socializziamo.

I sintomi della psoriasi si manifestano con la presenza di lesioni cutanee come placche rosse desquamate o pustole e macchie nei casi più gravi. A volte si può scambiare una semplice dermatite per psoriasi ma rimane di grande importanza il trovare rimedio ai fastidi o quantomeno la loro minimizzazione.

Il disagio ed il prurito alla pelle, a volte molto diffuso e poco sopportabile, si attenua in estate con l’aria umida e grazie alla esposizione alla luce del sole. Nella stagione invernale o per chi non trovasse giovamento dalla stagione estiva possono essere utili alcuni rimedi naturali della tradizione erboristica monastica per attenuare la desquamazione.

Tra i prodotti che alleviano i disagi ci sono oli, unguenti e creme prodotti da erbe officinali appositamente miscelati per combattere gli effetti della psoriasi grazie al loro effetto antisettico naturale.

I prodotti dei monaci e delle monache per lenire i disagi della psoriasi sono:

  • Unguento al Tepzcohuite
  • Unguento di Elicrisio (anche Olio)
  • Estratto di Bardana (anche Olio)
  • Unguento all’Iperico
  • Crema Psor

Tutti validi alleati contro prurito e desquamazioni grazie alla loro composizione di oli vegetali pregiati ed oli essenziali naturali operano una ottima azione lenitiva ed emolliente.

Unguento al Tepezchouite di Camaldoli

L’unguento al Tepezchouite, a base di Mimosa tenuiflora, una pianta nota ai Maya, è un cosmoceutico, cioè un prodotto cosmetico particolarmente efficace nel coadiuvare i processi fisiologici di rigenerazione e riepitelizzazione cutanea. Grazie infatti ai principi attivi come i flavonoidi e i tannini è un ottimo alleato per la salute della pelle.

L’unguento è prodotto nell’Antica Farmacia di Camaldoli dove i monaci praticano da secoli l’erboristeria e studiano le proprietà officinali di erbe e piante producendo creme, unguenti e prodotti naturali.

L’unguento al Tepezcohuite dei monaci camaldolesi, grazie ad un’elevata capacità antibatterica e antimicotica, va a rigenerare la cute stimolando le difese naturali. Ha un’ottima azione lenitiva e rinfrescante nei casi in cui si presentino problemi di psoriasi, pelle chiazzata, secca. L’applicazione dell’unguento può ridurre e lenire le desquamazioni e il prurito. Aiuta anche a mantenere elastica la pelle.

Per tutti questi effetti benefici coadiuvanti si può porre tra i rimedi naturali consigliati in caso di psoriasi oltre che piaghe da decubito, ulcere varicose e diabetiche, ferite che non cicatrizzano e ustioni.

Indicato anche per problemi più semplici come i talloni secchi quasi screpolati, ginocchia e gomiti secchi.

Unguento all’Iperico dell’Abbazia di Praglia

L’unguento all'Iperico è un prodotto erboristico studiato e creato per le pelli arrossate o soggette a frequenti eritemi, che aiuta nella rigenerazione e nella riparazione dell'epidermide.

Il preparato all'Iperico viene prodotto dai Monaci dell'Abbazia di Praglia, che miscelano con conoscenza erbe officinali, oli vegetali ed oli essenziali naturali e contiene Iperico e cera d’api.

La pianta di Iperico, dalle note proprietà fitoterapeutiche, coadiuva la guarigione delle ferite sostenendo la riepitelizzazione della pelle mentre la cera d'api crea una barriera protettiva contro gli agenti esterni.

L’unguento ha un'azione cicatrizzante e lenitiva che mitiga il diffuso e fastidioso prurito grazie ai due principi che combinandosi riducono dermatiti, desquamazioni e danno sollievo al fastidioso prurito alla cute, che si presenta in caso di eritemi o psoriasi.

Avendo proprietà antinfiammatorie, antipruriginose e rigeneranti, oltre che per pelle arrossata e secca, l’unguento all’iperico è indicato anche per piccoli tagli, pelle screpolata, lievi ustioni, prurito e dermatiti.

Unguento (e Olio) di Elicrisio delle monache benedettin di Orte S. Ildegarde

L'Unguento Elicrisio è una crema erboristica ideale per attenuare il prurito di pelli fortemente irritate e secche, ispessite e con squame. Contiene elicrisio e aloe, a base di cera d’api.

Nel Laboratorio Erboristico Benedettine di Orte, le monache sfruttano questi principi e creano la pomata di Elicriso, preparato particolarmente indicato per pelli affette da psoriasi, dermopatie, eczemi, ittiosi, edemi e flebiti.

La pianta di elicriso ha proprietà antinfiammatorie e antiallergiche che accelerano la riparazione dell’epidermide in caso di lesioni o pelli danneggiate.

Estratto (e Olio) di Bardana delle monache benedettine di Orte S. Ildegarde

La pianta di bardana ha proprietà depurative, detossificanti e coleretiche e l'estratto ottenuto da questo arbusto è utile in caso di dermatosi e specifiche affezione della pelle come psoriasi e acne.

Il Laboratorio Erboristico Benedettine di Orte produce l'Estratto a base di Bardana lavorando questa pianta dermopatica direttamente in convento e mantenendo inalterati i principi attivi.

L'estratto di Bardana è in gocce ed è possibile utilizzarlo in "uso esterno" o "uso interno", a seconda delle necessità o preferenze. L’Olio invece può essere utilizzato in particolare nel cuoio capelluto.

Crema Psor dell’Abbazia San Miniato al Monte di Firenze

La Crema unguento Psor è una crema che sintetizza un sapiente mix di piante officinali che offre un efficace rimedio a psoriasi e dermatosi.

L'unguento dei monaci dell'Abbazia di San Miniato al Monte è un rimedio naturale che trova la sua applicazione in casi di gravi affezioni della pelle (anche sanguinanti) o casi più lievi quali irritazioni ed eruzioni cutanee.

Si ricorda che i prodotti erboristici non appartengo alla categoria dei farmaci e non sono sostitutivi. I risultati non sono garantiti e possono variare da persona a persona.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto