NewsletterIscriviti| CouponScopri

Propoli: cos’è e a cosa serve

La Propoli dei Monasteri: efficace per mal di gola e non solo

La propoli è una sostanza naturale dalle innumerevoli proprietà e utile in tantissime occasioni, fuori e dentro casa.


Avere un prodotto a base di Propoli sempre a portata di mano, ci permette di affrontare in modo efficace e tempestivo, i diversi disagi legati ai malanni di stagione (innanzitutto per il mal di gola) o all’esposizione della pelle al freddo, e ai disturbi gastrointestinali.


La propoli, il cui nome deriva dal greco e significa “davanti alla città” quindi in senso figurato “difensore della città” è una sostanza resinosa prodotta dalle api che la utilizzano, infatti, per difendere l’alveare, cioè la loro città, dai pericoli a cui sono esposte, dai predatori e dalle malattie.


E’ un prodotto di origine vegetale perché viene raccolto dalle gemme e dalla corteccia delle piante, e che viene elaborato dalle api a cui vi aggiungono cera, polline ed enzimi prodotti dal loro stesso corpo. Ha un colore che varia dal giallo, al rosso, al marrone e perfino al nero. Ha un inconfondibile odore aromatico e cambia a seconda della pianta da cui è stata presa.


La composizione di questo versatile rimedio naturale, varia a seconda della vegetazione da cui è stata attinta e dalla stagione e da altri fattori ambientali, ma di sicuro si può dire che in particolare è ricca di resine, cera e acidi grassi, oli essenziali, polline, vitamine del gruppo B, C, E e soprattutto da flavonoidi.

La propoli rappresenta un validissimo aiuto all’uomo, fornendo benessere e salute, perché possiede proprietà antibiotiche, antinfiammatoriebatteriostatiche micostatiche, è un ottimo cicatrizzante e anestetico.

Esistono in commercio svariati prodotti base di propoli, come la Propoli alcolica, il Miele con Propoli, lo Sciroppo con propoli e le Caramelle alla propoli, che condensano in sé i rimedi naturali monastici, ottimi per prevenire l’insorgenza di problemi legati alla gola, dovuti al cattivo tempo o ad un uso prolungato della voce, si possono assumere fin dai primi sintomi, e sono efficaci per combattere le malattie da raffreddamento, in quanto la propoli è un antibiotico naturale, nonché un antinfiammatorio naturale.



PROPOLI IN GOCCE: COME ASSUMERLA


L’assunzione della propoli è facile e comoda, per questo motivo è bene averne sempre un po’ in casa, si può prendere pura, disciolta in alcool o olio, oppure con miele ed estratti di erbe, oppure contenuta in sciroppi e miele, ad esempio per il mal di gola.


Per il benessere della pelle e del corpo, sono ottimi i vari saponi alla propoli, shampoo alla propoli, creme viso e mani alla propoli e burro cacao alla propoli.
Il sapere delle Monache benedettine, dei Padri Benedettini, dei Frati Carmelitani e dei Monaci dell’Abbazia di Camaldoli, ci ha permesso di usufruire di rimedi naturali a base di propoli in comodi preparati.



PRODOTTI dei Monasteri con la PROPOLI 


PROPOLI ALCOLICA del Monastero delle Benedettine S. Maria delle grazie di Orte
La Propoli Alcolica si presenta in una comoda bottiglietta da 30 ml, munita di contagocce, che permette in ogni momento di avere la giusta quantità di prodotto. 
Va usata direttamente nella parte infiammata, o se troppo forte mettere 10-15 gocce in un cucchiaio di miele, nella zona gola e tonsille in caso di mal di gola. Nei casi di gastriti o difficoltà digestive si consigliano 10-15 gocce in poca acqua prima dei pasti.
La propoli Alcolica è un ottimo rimedio naturale adatto a curare fastidiosissimi mal di gola, raucedine, insorgenza di raffreddore, affezioni gastroenteriche e cistiti, fin dai primi sintomi. E’ ampiamente dimostrato che la propoli è un antibiotico naturale molto efficace, che ha anche proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, antivirali, funghicide e antiossidanti.


PROPOLI GLICOLICA del Monastero delle Benedettine di Orte
Anche la Propoli Glicolica si presenta in una bottiglietta da 30 ml, munita di contagocce. Non essendo disciolta in alcool, è indicata anche per bambini o chi preferisce evitare la componente alcolica. Le proprietà e le indicazioni rimangono le medesime.


Miele alla Propoli del Monastero delle Benedettine di Orte
Il miele è un prodotto naturale prodotto dalle api, e con esso vi si alimentano. Conosciuto fin dall’antichità, Egizi, Sumeri, Greci e Romani lo hanno impiegato non solo dolcificante per uso alimentare, ma anche per uso medico, efficace nella cura dei disturbi digestivi e per i malanni legati all’apparato respiratorio. Per le sue virtù terapeutiche da sempre è utilizzato anche per la produzione di creme ed unguenti. Ricco di glucosio, fruttosio e polline, è un alimento che fornisce naturalmente tutto quello di cui il corpo ha bisogno. Il miele delle monache benedettine, arricchito di propoli, diventa rimedio naturale per il mal di gola e per tutte le affezioni del cavo orale.


Sciroppo Balsamico con Eucalipto, Miele e Propoli
Lo sciroppo balsamico eucalipto miele e propoli dei Monaci Carmelitani di Loano è un preparato a base di Eucalipto, Miele, Propoli e Altea. E’ un integratore alimentare che unisce le spiccate proprietà terapeutiche del miele, in quanto antinfiammatorio naturale, a quelle della propoli, antibiotico naturale, particolarmente indicate per le affezioni del cavo orale, per le cura e la prevenzione delle malattie da raffreddamento. La presenza dell’Altea, pianta medicinale e officinale, utilissima in caso di catarri bronchiali, tosse e raucedine, e dell’Eucalipto, che svolge un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea e sul tono della voce, fanno di questo prodotto naturale, un alleato insostituibile, da tenere sempre a portata di mano, da usare alle prime insorgenze di disturbi delle prime vie respiratorie, e in seguito come aiuto nel combattere i malanni di stagione. La modalità d’uso è consigliata in un cucchiaio da tavola 2-4 volte al giorno e di non bere mangiare nulla per circa 15-30 minuti dall’assunzione, al fine di permettere ai principi attivi di agire efficacemente. 


Caramelle Balsamiche Eucalipto Miele e Propoli dei Carmelitani
Le caramelle balsamiche eucalipto miele e propoli dei monaci del convento del Monte Carmelo, si presentano in una comoda bustina e incartate singolarmente, più facili da portare sempre con sé e da tenere in borsa o in tasca. Sono un concentrato di benessere perché prodotte con sostanze naturali. Il miele, antinfiammatorio naturale per eccellenza, il propoli antibiotico naturale, l’eucalipto dalle proprietà emollienti e lenitive, il timo, il lichene, il ginepro, piante medicinali ed officinali e offrono un rimedio efficace e veloce in tutti quei casi di affezioni del cavo orale, raucedine, tosse o voce affaticata.



LA PROPOLI NELLA COSMESI


I rimedi naturali a base di propoli possono essere dei validi alleati nella cosmesi e per combattere i problemi alla secchezza della pelle e delle labbra, dovute al freddo o ai fastidi di acne e foruncolosi, o per prendersi cura dei capelli, soggetti allo stress di smog e agenti esterni che ne indeboliscono la struttura sfibrandoli.
Le creme e i saponi a base di propoli invece restituiscono idratazione alla cute di mani e corpo svolgendo funzioni dermopurificanti e antibatteriche. Vi segnaliamo:
    

Apicrema Camomilla e Propoli del Monastero delle Benedettine di Orte
L’Apicrema camomilla e propoli è una crema a base di propoli, camomilla, lanolina e cera d’api. E’ un prodotto naturale che possiede le proprietà antibiotiche, antibatteriche e cicatrizzanti della propoli, alle proprietà antinfiammatorie della camomilla nonché di quelle emollienti e protettive della lanolina e della cera d’api. E’ a base di olio di oliva e grazie alla presenza di acidi grassi, vitamine e minerali, l’apicrema è particolarmente indicata per il trattamento dell’acne e dei foruncoli, è utile in caso di irritazioni cutanee e arrossamenti della pelle dovuti ad agenti atmosferici dannosi e al freddo, ne previene le screpolature ed è un alleata nella lotta all’invecchiamento della pelle. Apicrema può essere usata come base per l’aggiunta di oli essenziali.

Crema Viso Purificante ai Propoli di Camaldoli 

La crema purificante ai propoli è un prodotto cosmetico del monastero dei Monaci Camaldolesi. Per la presenza della propoli, che svolge un’azione dermopurificante, antibiotica e batteriostatica, la Crema Purificante ai Propoli è una crema viso particolarmente indicata nei casi di pelli grasse, impure, con tendenza ai brufoli e ai punti neri. Si applica facilmente sulla pelle, dopo la consueta pulizia del viso e del collo, esercitando un leggero picchiettio delle dita.

Crema Mani al Miele, Propoli e Melissa dei Carmelitani

La crema mani al miele, propoli e melissa è una crema versatile prodotta dai Monaci del Convento del Monte Carmelo di Loano. E’ importante prendersi cura delle nostre mani, proteggerle dal freddo, dagli agenti chimici come detersivi e saponi aggressivi, per questo spesso lamentiamo arrossamenti, screpolature o secchezza, fino alle fastidiosissime ragadi. La crema mani è composta principalmente da miele, un prodotto naturale dall’alto potere cicatrizzante, dalla propoli che è un antibiotico naturale nonché antibatterico, e dalla melissa un’erba medicinale molto usata in fitoterapia per le sue caratteristiche medicamentose. Per questo motivo la Crema Mani al miele, propoli e melissa è l’ideale per ristabilire tonicità ed elasticità alla pelle.

Crema Mani alla Propoli dell'Antica Farmacia di Camaldoli

La crema mani alla propoli è prodotta dai Monaci Camaldolesi e composta da oli vegetali e dalla propoli, sostanza naturale, elaborata dalle api con spiccate proprietà antibatteriche, antimicotiche e cicatrizzanti. E’ ottima come rimedio ai danni provocati dall’uso prolungato di detersivi particolarmente aggressivi, previene gli arrossamenti e cura le screpolature provocati dal freddo. E’ una crema fresca che lascia piacevolmente morbide e vellutate le mani.

Disponibile nel nostro shop anche la Crema alla Propoli prodotta dall'Abbazia di Praglia con estratto glicolico di propoli, cera pura d'api, olio di jojoba.



I SAPONI ALLA PROPOLI


Essendo la propoli un pregiato antibatterico naturale, viene utilizzato abilmente nei saponi come ottimo coadiuvante in caso di arrossamenti, irritazione e brufoli.
Questo prodotto della natura, dal profumo gradevolmente aromatico, ha azione dermopurificante e la sua presenza nel sapone è consigliata in caso di pelli grasse o con impurità e punti neri. Valido alleato anche nella lotta all’acne giovanile e in caso di pelli arrossate.
Le spiccate proprietà antibatteriche ed emollienti della propoli, rendono quindi i saponi che ne contengono detergenti naturali adatti a tutti i tipi di pelle.
I saponi a base di propoli prodotti artigianalmente nei monasteri:

  • Sapone Olio, Miele, Polline e Propoli Carmelitani di Loano
  • Sapone al Propoli di Camaldoli
  • Sapone alla Propoli dei monaci dell’Abbazia di San Miniato al Monte di Firenze
  • Sapone Artigianale Propoli dell’Abbazia di Praglia



SHAMPOO ALLA PROPOLI


Shampoo alla Propoli di Camaldoli 

Lo Shampoo alla Propoli di Camaldoli, è un prodotto dell’Antica Farmacia di Camaldoli a base di Propoli e per questo è un ottimo alleato contro capelli delicati o fragili che si spezzano. Lavaggi frequenti, decolorazioni, permanenti o doppie punte, possono sfibrare o stancare i capelli, lo Shampoo alla propoli ridona così tono e salute ai capelli ed elimina noiosi pruriti e previene la forfora. La propoli infatti è ha proprietà disinfettante, batteriostatica, cicatrizzante, che eliminano la microflora batterica del cuoio capelluto e sana le micro ferite della pelle, donando salute e benessere ai capelli.
Si consiglia di versare un po’ di shampoo sui capelli bagnati o di diluirlo con acqua tiepida, massaggiare il cuoio capelluto, quindi sciacquare con abbondante acqua e ripetere l’operazione. Per una maggiore efficacia del prodotto è bene lasciare agire la schiuma a contatto dei capelli per 2-3 minuti.

Shampoo alla Propoli di Praglia

Lo Shampoo alla Propoli, prodotto dall’Abbazia dei monaci Benedettini di Praglia, è particolarmente indicato per la cura di capelli soggetti a forfora secca e grassa. Lo Shampoo, grazie alla delicata ed equilibrata formulazione, che unisce le indubbie proprietà antibiotiche, antibatteriche e antimicotiche della Propoli, alle proprietà fitoterapiche del pepe nere e della corteccia di Inga alba, conosciuti come antinfiammatori naturali, permette la giusta idratazione del cuoio capelluto, riducendone la fastidiosa sensazione di prurito e regolandone la produzione del sebo.



Infine altri prodotti:

Burro Cacao al Propoli stick di Camaldoli

Il Burro Cacao al Propoli dell’antica Farmacia di Camaldoli è un valido alleato per chi sceglie di prendersi cura delle labbra. A base di burro di cacao, un grasso vegetale che ha l’eccellente proprietà di ammorbidire la pelle, con aggiunta di propoli che è antibiotico naturale e un eccellente battericida e cicatrizzante naturale, ridona morbidezza e idratazione a labbra secche e screpolate per il freddo. Confezionato in comodo stick da tenere sempre con sé, in casa come in borsetta, applicato sulle labbra è un’efficace barriera per gli agenti atmosferici.

Burro Cacao Protettivo e Lenitivo (vasetto) Abbazia di Praglia

Il Burro di Cacao dei monaci dell’Abbazia di Praglia è un concentrato di sostanze naturali pregiate e conosciute fin dall’antichità per le proprietà emollienti ed idratanti, come il burro di cacao, il burro di karité e l’olio di argan, arricchito da vitamina E, propoli e miele. Grazie alla presenza del propoli, antibiotico naturale per eccellenza, che svolge anche funzioni batteriostastiche, micostatiche e cicatrizzanti e al miele, antinfiammatorio naturale nonché germicida, il Burro Cacao Protettivo e Lenitivo è un prodotto indispensabile per la prevenzione e la cura della labbra, soggette ai rigori dell’inverno o agli agenti atmosferici aggressivi. Si presenta in un comodo vasetto richiudibile, sempre pronto all’uso.

L’antica sapienza monastica, e la tradizione erboristica delle più rinomate Abbazie d’Italia e del mondo, ci regalano prodotti naturali altamente efficaci per il benessere del nostro corpo. Avere sempre a portata di mano, in casa o in viaggio, un preparato a base di propoli, miele o polline ci aiuta a combattere i numerosi fastidi legati alle malattie da raffreddamento e a prenderci cura della nostra pelle e dei nostri capelli.

E’ possibile infatti trovare integratori e prodotti alimentari quali:

  • Propoli Estratto alcolico dei Monaci Camaldolesi
  • Propolmiel dei Monaci Benedettini di Finalpa
  • Balsamel dei Monaci Benedettini di Finalpa
  • Caramelle miele e propoli di Camaldoli

I rimedi naturali a base di propoli sono presenti anche nei nostri Kit Rimedi Naturali, composti da prodotti balsamici e ricostituenti, tisane, essenze, sciroppi e caramelle, anche nella versione per bambini con unguenti espettoranti.

Per il corpo e per i capelli:

  • Detergente intimo Propoli e Malva del Convento del Monte Carmelo
  • Balsamo per capelli alla propoli di Camaldoli
  • Crema viso dermopurificante Propoli delle Monache Trappiste Valserena
Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto