NewsletterIscriviti| CouponScopri

La Spezieria delle Monache Domenicane di Pratovecchio

Oltre 450 anni di storia di un monastero divenuto celebre per oli, unguenti e tanti prodotti per la cura del corpo.

Il Monastero di Santa Maria della Neve, uno dei monasteri domenicani toscani, fu fondato nel 1568 in Pratovecchio, in provincia di Arezzo, e nel tempo fu sempre fucina di laboriosità, di cultura letteraria e arte varia, fra cui il ricamo e la pittura, stimate oltre il Casentino. La comunità religiosa delle monache domenicane è stata una presenza spirituale significativa per la valle, ma ha anche saputo varcarne i confini.

Nel 2009, alla comunità di Santa Maria della Neve si è unita quella di San Domenico di Querceto-Sesto Fiorentino. L'unificazione dei due monasteri ha unito anche la loro ricca storia, dando vita al nuovo e sempre antico monastero col nome Santa Maria della Neve e San Domenico.

Per antica tradizione comune a tutte le comunità monastiche, sia maschili che femminili, nel monastero oltre alle attività di ricamo, pirografia, realizzazione di codici miniati, è sempre stata presente una Spezieria in cui si producevano liquori medicinali, lattovari (composti medicamentosi con miele e zucchero) e altri specifici preparati a base di semplici ossia erbe officinali coltivate nell'orto del Monastero o erbe spontanee raccolte nel bosco. Tali medicamenti erano destinati all'uso interno al monastero ma anche venduti al pubblico.

La pratica della spezieria nei monasteri di entrambi i sessi è antichissima e quella di Speziala o di Aromataria era una mansione regolarmente presente nei monasteri femminili. 

Da questa secolare tradizione trae origine la riscoperta dei preparati dell'Antica spezieria del Monastero di Santa Maria della Neve e di San Domenico, sia in campo cosmetico, che salutistico e che oggi le monache domenicane ripropongono.

I prodotti sono preparati con essenze ricavati dai fiori tipici del territorio del Casentino, in Toscana.

L'Olio e unguento al profumo di Nardo

L'olio profumato al Nardo è un'essenza antica e pregiata. Il Nardo, infatti, è fra le essenze aromatiche fin dall'antichità conosciuta per le sue proprietà di allargare il respiro, di agire come antistress ed essere perfetto per massaggi rilassanti.

Le Eau de Toilette di Pratovecchio

Profumi intensi, persistenti e penetranti. Le eau de toilette delle monache di Pratovecchio sono prodotte in tantissime profumazioni come il Giaggiolo (Iris), la Violetta, la Rosa Toscana, la Verbena, Lime e Vetyver, Fior di Ginestra e Acqua del Cosentino.

Scrub e saponi di Pratovecchio

Il monastero di Pratovecchio produce anche saponi delicati ed efficaci per tante esigenze. Sono disponibili in tante profumazioni come Giaggiolo, Fiori di Ginestra, Violetta, Rosa Toscana, Verbena, Lime e Vetyver e Acqua del Casentino, ma hanno tutti le stesse proprietà: lasciano la pelle delicata, liscia e profumata.

Creme corpo di Pratovecchio

Il monastero di Pratovecchio è celebre anche per la sua ricca produzione di creme idratanti ed emollienti. Le creme corpo sono prodotte nelle stesse profumazioni degli eau de toilette e saponi, hanno una profumazione intensa ma allo stesso tempo non invasiva. Una di queste, la crema corpo Acqua del Casentino, è particolarmente indicata per l'uomo, mentre le altre profumazioni sono indicate sia per donna che per uomo.

Profumatori d'ambiente di Pratovecchio

Non solo prodotti per il corpo, ma anche per la casa. Proprio così, il monastero di Pratovecchio produce anche profumatori d'ambiente presenti sul nostro sito in tantissime fragranze:

  • Rosa Toscana - Profumazione avvolgente, elegante, tipica di rosa, con note dolci ed evocative
  • Acqua del Casentino - Profumazione che ricorda l'aria delle colline casentinesi e lo scroscio delle acque delle sorgenti dell'Arno
  • Frangipane - Profumazione che ricorda i tanti colori dei fiori, pieni di forza vitale
  • Fico - Profumazione che ricorda la fine dell'estate che accompagna i primi frutti maturi dell'autunno
  • Elisir di Tiarè - Profumazione floreale ed erbacea, dolce e intensa
  • Potpourrì - Profumazione intensa, calda e fresca di un bouquet di fiori appena sbocciati

Docciashampoo di Pratovecchio

Immagina di fare una doccia fresca in piena estate ed essere pervasa da inebrianti profumi di campo. Questo è quello che si prova con i docciashampoo di Pratovecchio, realizzati in diverse profumazioni: Giaggiolo, Fior di Ginestra, Violetta, Rosa Toscana, Verbena, Lime e Vetyver e Acqua del Casentino.

E per le feste e le occasioni speciali... Confezioni regalo!

Stai cercando il regalo giusto per la persona che ti sta a cuore? I prodotti del monastero di Pratovecchio sono perfetti! Su Terra in Cielo abbiamo preparato dei cesti e delle confezioni regalo perfette per ogni persona ed esigenza, andiamo a scoprirle.

Tesori dell'Abbadessa

Una confezione regalo con prodotti cosmetici particolarmente indicati per la donna, realizzati dai laboratori delle monache domenicane di Pratovecchio. La confezione contiene una crema mani all'arancio dolce e papavero, sale scrub arancio dolce e semi di papavero e olio profumato al nardo di Maria Maddalena. La confezione perfetta per chi ama prendersi cura di sé.

Confezione Tesori dell'Abbadessa a scelta

Vuoi scegliere tu i prodotti da inserire nella confezione Tesori dell'Abbadessa? Nessun proboema, questa confezione regalo è composta di 3 prodotti a scelta delle produzioni cosmetiche delle monache domenicane: scegli tra una delle eau de parfum, un docciashampoo e un sapone. Questa è la confzione regalo perfetta se conosci bene i gusti della persona che lo riceverà e vuoi stupirla con dei prodotti pensati proprio per lei.

Cestino dell'Abbate

Ecco la confezione regalo pensata per un pubblico maschile. La confezione regalo dell'Abbate, infatti, contiene prodotti cosmetici per uomo come la crema dopobarba all'Equiseto, il doccia shampoo Acqua del Casentino e il sapone Acqua del Casentino. Fragranze forti e decise, che si adattano ad ogni uomo.

Confezione Antica Spezieria delle Domenicane

L'ultima che vi proponiamo è la più ricca confezione regalo con prodotti cosmetici pensati in particolare per la donna, realizzati dai laboratori delle monache domenicane di Pratovecchio. Questa confezione regalo contiene un eau de toilette alla Verbena, una crema corpo alla Rosa Toscana, il doccia shampoo al Fior di Ginestra e la saponetta alla Violetta.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto