Profumare la casa: spray, incensi, essenze… Risveglia la memoria olfattiva!

Un'idea regalo non banale e sicuramente apprezzata? Un profumatore per ambiente delle abbazie! Le monache Domenicane di Pratovecchio e le monache di Rieunette sono specializzate da sempre nella realizzazione di profumatori, scoprili tutti in questo articolo.

Cosa c’è di più bello di entrare in una casa che profuma di freschezza? Forse non tutti sanno che l’olfatto è uno dei sensi più sviluppati e che, più degli altri, fa scattare tante sensazioni nel nostro cervello. È infatti possibile ricordare odori percepiti anche molti anni addietro e quando accade, tornano in mente ricordi spesso positivi. Questa esperienza si chiama memoria olfattiva e spesso viene innescata da profumi freschi come prati, fiori, il mare…

Questo avviene poiché fin dai primissimi anni di vita, l’apparato olfattivo elabora e cataloga tutte le molecole odorose con cui viene in contatto, permettendoci di riconoscere ciò che ci piace. Inoltre, uno studio della Rockefeller University ha dimostrato che le persone possono ricordare il 35% di quanto annusano, rispetto al 5% di ciò che vedono, al 2% di ciò che sentono e all’1% di quello che toccano.

E allora perché non risvegliare le sensazioni positive con dei profumi freschi e inebrianti?

Dai monasteri arrivano dei prodotti pensati proprio per questo, come profumatori per ambienti, spray, incensi ed essenze.

I profumatori delle Domenicane di Pratovecchio

Le suore Domenicane di Pratovecchio sono specializzate da sempre nella produzione di profumatori d’ambiente, semplicissimi da usare e perfetti anche come idea regalo. E quanti profumi tutti diversi!

Il profumatore alla Rosa Toscana, ad esempio, ha una profumazione avvolgente, elegante con note dolci ed evocative. Il profumatore Acqua del Casentino, invece, ricorda l’aria delle colline casentinesi e lo scroscio delle acque delle sorgenti dell’Arno. Molto apprezzato anche il profumatore al Frangipane o al Fico, quest’ultimo indicato per questo periodo dell’anno in quanto richiama ai primi frutti maturi raccolti proprio in autunno. Per chi ama il classico consigliamo il profumatore Pot-pourri, con una profumazione intensa, calda e fresca allo stesso tempo: sarà come odorare un bouquet di fiori appena sbocciati. Per chi vuole qualcosa di più ricercato, il profumatore Elisir di Tiarè è perfetto: una profumazione floreale ed erbacea dolce ed intensa.

Come utilizzare i profumatori delle Domenicane di Pratovecchio

Utilizzare i profumatori delle Domenicane di Pratovecchio è semplicissimo e anche piacevole: basta inserire uno o più bastoncini forniti insieme alla fragranza all’interno dell’ampolla, lasciare quindi impregnare i bastoncini per un’ora e poi rigirarli. Per regolare l’intensità della fragranza nell’ambiente, girare tutti o una parte dei bastoncini più volte al giorno… Consigliamo di farlo poco prima dell’arrivo di ospiti a casa!

Gli spray delle monache dell’abbazia di Rieunette

Da qualche settimana su Terra in Cielo è arrivata una nuova abbazia specializzata proprio nei profumi. È l’abbazia di Rieunette e ne abbiamo parlato in questo articolo se vuoi approfondire, mentre se vuoi scoprire tutti i prodotti puoi cliccare qui.

Tra i profumatori più apprezzati di Rieunette, tutti 100% da agricoltura biologica, c’è il Relax Spray, indicato per favorire il sonno a base di oli essenziali di litsea, ravintsara, arancia dolce, petit grain bigarade, mandarino e ylang-ylang. Molto apprezzato anche lo Spray Soirée paizzzible: una miscela di oli essenziali per allontanare gli insetti dagli ambienti a base di citronella, eucalipto, geranio. Lo Spray Air Pur, invece, è indicato per allontanare i cattivi odori (toilette, cucina, interni auto...) o per purificare l'aria. Questo concentrato di oli essenziali di eucalipto, limone e pompelmo fornisce in uno spray una piacevole sensazione di freschezza. Non può mancare a casa lo spray Zest Agrumes, indicato per allontanare rallegrare l'ambiente. Questo concentrato di oli essenziali di arancia dolce, bergamotto e mandarino fornisce in uno spray una piacevole sensazione di solare relax e freschezza.

Spray specifico per purificare l’aria e aiutare le vie respiratorie

Le monache di Rieunette hanno elaborato uno spray specifico per ambienti, indicato per purificare l’aria e aiutare le vie respiratorie. Si tratta di Respir Spray Ambienti, uno spray balsamico agli oli essenziali di abete, pino marittimo, petit grain bigarade e lavanda, in grado di donare una piacevole sensazione, come se ci si trovasse in un prato fiorito.

Gli incensi dei monasteri

Come idea regalo è sempre apprezzato un sacchetto di incenso e le monache ortodosse del monastero di Solan sono specializzate proprio in questa produzione. Su Terra in Cielo ne trovate tantissimi, come l’incenso al Limone in grani, mentre le monache Trappiste di Valserena propongono il classico sacchetto ai fiori di lavanda, una profumazione che non può mai mancare in casa, utilizzatissimi negli armadi o nei cassetti per dare un tocco di freschezza ai capi.

Come si brucia l’incenso?

Su un incensiere: prendere mezzo carboncino, accenderlo con un fiammifero e metterlo sul fondo dell'incensiere; attendere che il carbone bruci per mettere uno o due grani di incenso. Oppure su un bruciatore di profumi: accendere la piccola candela nella nicchia del fondo del bruciatore di profumo, riempire il piatto d'acqua a metà, quindi immergere due/tre grani.

Per mantenere le sue qualità, l'incenso è leggermente ricoperto da una polvere fine di magnesio.

Se ti sta a cuore l’igiene della tua casa e vuoi scegliere profumi delicati e naturali, prova i prodotti realizzati nelle abbazie, come gli oli essenziali o i sacchetti di Lavanda delle Trappiste di Valserena. Su Terra in Cielo puoi acquistare online sacchetti profumati, essenze ed incensi piante aromatiche degli orti e le resine dei monasteri.

Ravvivanti potpourri

Anche dall'abbazia di Ganagobie arrivano profumatori d'ambiente che sono anche ottime idee regalo, specialmente in occasione del Natale. Sono i profumi d'ambiente speziati, presenti su Terra in Cielo in quattro varianti tutte particolarissime. Il Profumo d'ambiente Noel, perfetto appunto come idea regalo natalizia, donerà alla casa un profumo di festa. Molto apprezzati anche il Profumo d'ambiente Rosa, il Profumo d'ambiente Rametti di Lavanda e il Profumo d'ambiente Verger (Frutteto). Come utilizzarli? Bastano poche gocce in un potpourri o in un diffusore.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

L’abbazia di Rieunette arriva su Terra in Cielo: balsami, oli essenziali bio, fragranze francesi…

Un’abbazia cistercense del sud della Francia con oltre 800 anni di storia, un luogo di culto per gli amanti degli oli essenziali provenienti da agricoltura biologica e profumazioni.

Leggi tutto
Tempo di cerimonie e quindi di brindisi: la stagione dei vini passiti

I vini passiti sono vini da dessert, nonostante non siano tutti necessariamente dolci. Scopri i migliori vini passiti delle Abbazie, preparati con metodi antichi e uve pregiate.

Leggi tutto
Oli erboristici per la pelle: massaggi rigeneranti e pelle idratata e liscia

I monasteri sono specializzati nella produzione di oli erboristici come il celebre Olio aromatico alle 31 erbe, l’Olio Giapponese di Camaldoli, gli oli di Elicrisio, Iperico e Bardana. Ecco le loro proprietà.

Leggi tutto