NewsletterIscriviti| CouponScopri

L'Olio extravergine di Oliva dei Camaldolesi dell'Eremo San Giorgio

L'Olio dei Monaci Camaldolesi del Lago di Garda

L’olio extra vergine di oliva è uno degli ingredienti base e principali della nostra dieta e delle nostre ricette, da quelle tradizionali a quelle più innovative e moderne, ed è un vanto assoluto del nostro paese. 

L’olio EVO, quello genuino, oltre ad arricchire e rendere speciali ogni ricetta, può vantare tantissime proprietà nutrizionali come vitamina E, composti fenolici, betacarotene e antiossidanti. 

L'olio dei monaci camaldolesi, di categoria superiore, è ricavato unicamente attraverso procedimenti meccanici ed esclusivamente dalle olive degli uliveti che abbracciano l’Eremo di San Giorgio a Bardolino sul lago di Garda

È un olio molto pregiato e particolarmente apprezzato per il suo gusto leggero, delicato con note lievemente fruttate e inoltre, presenta un’acidità molto bassa che lo rende ad alta digeribilità

Grazie al suo sapore delicato e poco invasivo, è un olio perfetto per rendere speciale i vostri piatti di pesce o di verdure come verdure saltate in padella, insalate, pesce (salmone, branzino, orata, coda di rospo … quello che preferite!) cotto al forno, ma anche vellutate zuppe

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto