Gli Oli Essenziali Naturali e Bio di Camaldoli

L’Antica farmacia dei monaci di Camaldoli, ha formulato una selezione di oli essenziali naturali e biologici certificati, e di miscele di oli essenziali per il benessere del corpo e dello spirito.

Cosa sono gli Oli Essenziali

Gli oli essenziali - anche noti come essenze, oli eterici o oli volatili - sono composti naturali, estratti da materiale vegetale aromatico, cioè ricco in “essenze”. Le essenze vengono prodotte dalle piante stesse, sia come difesa che come attrattiva per gli insetti impollinatori. Gli oli essenziali, prodotto 'relativamente recente', sono estratti principalmente dalla pianta fresca (non essiccata) e generalmente con il metodo della distillazione in corrente di vapore oppure con la pressatura, spremitura o punzonatura a freddo, soprattutto per gli agrumi. Gli oli eterici, sono una miscela di sostanze organiche differenti, si presentano allo stato oleoso, liquido e volatile, dal forte odore aromatico. Solitamente portano il nome della pianta da cui sono estratti e ne contengono tutte le proprietà fitoterapiche della stessa.

Un Tesoro estratto dalle piante

Le essenze in natura possono essere contenuti in varie parti della pianta. Dalla sommità fiorita della pianta si estraggono l’olio essenziale di lavanda, l’olio essenziale di rosmarino e l’olio essenziale di timo. In altri casi come per l’olio essenziale di camomilla, l’olio essenziale di gelsomino e l’olio essenziale di violetta invece provengono dai fiori. Dai frutti invece provengono l’olio essenziale di anice, l’olio essenziale di eucalipto, l’olio essenziale di pepe, l’olio essenziale di ginepro e l’olio essenziale di vaniglia, provengono dai frutti. Mentre dalla scorza dei frutti, primariamente degli agrumi, si estraggono l’olio essenziale di bergamotto e l’olio essenziale di limone.

Nel caso dell’arancio amaro Citrus aurantium, si possono estrarre diversi oli eterici da più parti della pianta, in modi diversi assumendo così denominazioni differenti e cioè: dalla buccia del frutto si estrae l’olio essenziale di arancio amaro; dai fiori l’olio essenziale conosciuto come 'neroli'; dalle foglie l’olio essenziale petit-grain.

Proprietà ed utilizzo dell'Olio Essenziale

A questi oli che contano moltissimi estimatori vengono riconosciute varie proprietà, tra cui la più nota e comune a tutti è l’azione antimicrobica. Impiegati in aromaterapia, sono in grado di migliorare lo stato umorale modificando le sensazioni a livello nervoso, conscio e inconscio dell’individuo, grazie alle sostanze volatili contenute nell’essenza, che possono indurre reazioni inconsapevoli di benessere. Per queste proprietà distensive sono indicati per favorire il rilassamento, migliorare la qualità del sonno e dell’umore. Alleviano i sintomi dello stress e stimolano la vitalità. Di solito sono impiegati con diffusori/umidificatori per aromaterapia, purificano l’aria e donano un piacevole senso di tranquillità.
Gli oli essenziali possono essere utilizzati per massaggi, per profumare la casa e il bucato e per le pulizie domestiche; sono alla base di prodotti cosmetici e per il corpo, come shampoo, creme e bagnoschiuma.
Gli oli essenziali sono miscele concentrate e complesse di sostanze chimiche naturali, pertanto l’uso che ne va fatto deve seguire i tempi e i modi riportati sulle indicazioni e mai usati puri sulla pelle, ma sempre diluiti, perché possono portare infiammazioni o lesioni alla cute.

Gli Oli Essenziali dell'Antica Farmacia di Camaldoli

L’Antica farmacia dei monaci di Camaldoli, ha formulato una selezione di oli essenziali naturali e biologici certificati, e di miscele di oli essenziali per la cura e il benessere del corpo e dello spirito. Gli oli essenziali del Monastero di Camaldoli si presentano in comode boccette da 10ml. Sono biologici e naturali, provengono da coltivazioni biodinamiche controllate e non contengono additivi o sostanze aggiunte.
Usati spesso in aromaterapia ma anche in casa per la cura della pelle e dei capelli, trasformano un momento di puro relax in un’esperienza sensoriale coinvolgente.
Bastano infatti solo 5-10 gocce (in olio vegetale, crema, shampoo e bagnodoccia neutri) per godere appieno dei benefici fitoterapici delle piante da cui derivano gli oli essenziali.

Alcuni oli essenziali dei monasteri sono:

Olio essenziale di Salvia bio, che per le sue proprietà rilassanti, depurative e cicatrizzanti, è un rimedio efficace per tutta la famiglia.

L’olio essenziale Menta Piperita che dona naturale freschezza all’alito ed è utile per la digestione lenta oltre avere ottime proprietà antisettiche. 

L’olio essenziale Rosmarino Bio, anch’esso antisettico, fra le innumerevoli proprietà è un alleato contro lo stress, come pure l’olio essenziale Geranio, ottimo anche come cicatrizzante e tonificante. Mentre l’olio essenziale di Lavanda Vera e l’olio essenziale di Eucalipto, conosciuti per le loro innumerevoli proprietà, sono ottimi per risolvere i problemi di asma e respirazione, dovuti ai malanni stagionali.

Gli oli essenziali di Limone e Arancio Amaro, agrumi conosciuti fin dalla notte dei tempi, svolgono una funzione depurativa e disintossicante, nonché, nel caso dell’Arancio, anche una funzione calmante utile contro lo stress, l’ansia e i disturbi nervosi.

L’olio essenziale Albero del Tè a base di Melaleuca o Tea Tree è un potente antinfettivo, antibatterico e antimicotico, mentre l’olio essenziale Abete Rosso è indicato nella prevenzione delle malattie respiratorie, per combattere la stanchezza mentale e la tristezza.

Oltre che gli oli essenziali in purezza oggi sono disponibili le Miscele dell’Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi, miscele di oli essenziali puri al 100%, naturali e biologici, senza additivi aggiunti e comprendono:

La Miscela Naturale Tutti Frutti contiene, fra gli altri, olio essenziale di Arancio, olio essenziale di Bergamotto, olio essenziale di Limetta, olio essenziale di Mandarino, olio essenziale di Pompelmo e olio essenziale di Vaniglia. Grazie alla sapiente scelta di questi precisi oli essenziali naturali, la Miscela ha proprietà stimolanti ed è indicata per ritrovare positività e ottimismo. Bastano poche gocce e il suo profumo fresco e fruttato si spanderà intorno a te.

La Miscela Naturale Dolci Sogni è il giusto mix di oli essenziali biologici dall’aroma caldo floreale, ha proprietà calmanti; favorisce il sonno e il naturale rilassamento, perché fra i suoi principali ingredienti annovera l’olio essenziale di Canfora, l’olio essenziale di Lavanda, l’olio essenziale di Neroli, l’olio essenziale di Petit-grain. Poche gocce e si avranno sonni sereni e riposanti.

Altra miscela ottima per combattere lo stress e il logorio della vita moderna è la Miscela Naturale Relax, dall’aroma armonioso e caldo, sprigiona un effetto calmante sull’umore perché composta principalmente da olio essenziale di Amyris, olio essenziale di Cedro, olio essenziale di Pino cembro, olio essenziale di Petit-grain e olio essenziale di Sandalo.

La Miscela Naturale Pensa Positivo è ciò che serve per ritrovare l’armonia con sé stessi e con il mondo che ci circonda. Racchiude olio essenziale di Bergamotto, olio essenziale di Canfora Shiu dolce, olio essenziale di Litsea, olio essenziale di Pompelmo e di Salvia, in un mix dall’aroma rilassante e dolce. Poche gocce e un piacevolissimo senso di benessere accompagnerà le nostre giornate.

Quando si ha bisogno di una marcia in più si può ricorrere tranquillamente alla Miscela Naturale Buon Umore, una miscela di oli essenziali puri e selezionati, dall’inconfondibile aroma fruttato ed esotico. Grazie alla presenza di olio essenziale di Arancio dolce, olio essenziale di Limetta, olio essenziale di Litsea e olio essenziale di Osmanthus, ha indubbie proprietà stimolanti, che migliorano l’umore e ripristinano la vitalità.

La Miscela Naturale Angeli è una miscela di oli essenziali che racchiude in sé molteplici proprietà, essendo composta principalmente da olio essenziale di Arancio dolce, olio essenziale di Citronella, olio essenziale di Gelsomino, olio essenziale di Geranio, olio essenziale di Lemongrass, olio essenziale di Mandarino, olio essenziale di Mimosa. Il suo aroma caldo e dolce, ha un effetto avvolgente sul corpo e sullo spirito.

Da millenni la natura ci offre rimedi utili alla nostra vita quotidiana e la tecnica e l’esperienza dei sapienti monaci erboristici assicura che tali prodotti siano tramandati nel tempo, oggi, con una tecnica produttiva moderna, efficace e naturale. Tra i rimedi naturali gli 'oli essenziali' sono un concentrato di benessere, e poche gocce, è il caso di dirlo, fanno la differenza.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo