NewsletterIscriviti| CouponScopri

I liquori dell'Antica Farmacia di Camaldoli

La nostra selezione dei migliori liquori dell'Antica Farmacia di Camaldoli: dal Laurus alla Lacrima, dal Nocino all'Amaro Tonico…

L'Antica Farmacia di Camaldoli è uno dei luoghi monastici più celebri d'Italia e probabilmente del mondo. Tra le tante specialità prodotte dai monaci dell'abbazia toscana, molto apprezzati sono i liquori realizzati con ricette antichissime e tramandate di generazioni.

Tra le tradizioni più longeve del nostro Paese, c'è sicuramente quella di godersi un buon liquore digestivo alla fine del pranzo o della cena. Quasi un rito che unisce nord e sud, per questo abbiamo voluto realizzare questo articolo in cui raccogliere quelli che secondo noi sono i liquori camaldolesi assolutamente da provare.

Laurus 48

Il Laurus 48 è un digestivo a base di alloro ed erbe aromatiche dal sapore molto profumato. La sua ricetta viene tramandata dal 1500 e ancora oggi le erbe vengono mescolate così da rilasciare un piacevole bouquet in bocca da cui emerge il sentore tipico dell'alloro. Il Laurus 48, piacevolissimo come digestivo a fine pasto, non è un mero liquore: nelle sue sfumature erbacee racchiude tutta l’esperienza dei monaci dell’eremo di Camaldoli e il loro rapporto simbiotico con la circostante foresta del Casentino.

Lacrima d'Abeto

La Lacrima d'Abeto è un liquore tonico-digestivo a base di ingredienti naturali, particolarmente consigliato dopo il dessert. Un liquore dolce, composto da gemme di Abeto ed erbe alpine con una gradazione alcolica di 33% vol.

Nocino di Camaldoli

Il Nocino è un classico del dopo pasto italiano, specialmente del centro e sud del Paese, grazie alle sue note proprietà toniche e digestive. La preparazione prevede la messa a dimora dei malli di noce nell'alcool, poi l'utilizzo di spezie crea il sapore intenso e armonioso che lo caratterizza. Non contiene né coloranti, né conservanti.

Amaro Rabarbaro di Camaldoli

L'Amaro al Rabarbaro è un liquore digestivo tonico a base di rabarbaro, genziana, carciofo e ginseng, prodotto artigianalmente con gli ingredienti originali e naturali. Particolarmente apprezzato anche dai non amanti dei liquori, vista la bassa gradazione alcolica (12,5% vol.)

Amaro Tonico di Camaldoli

L'Amaro Tonico è un digestivo naturale ottenuto dall'infusione di diverse piante officinali e amaricanti, di gradazione alcolica contenuta (21°). Presenta un sapore gradevolmente amaro e morbido ed è prodotto ancora oggi seguendo la tradizionale ricetta con ingredienti naturali e senza coloranti.

Elixir dell'Eremita

L'Elixir dell'Eremita è un liquore tonico e poco alcolico, dal sapore piacevolmente fresco e caratterizzato da una nota di agrumi e un leggero sentore di menta. Ottimo sia come digestivo che come aperitivo, oltre ad essere particolarmente indicato come aperitivo visto la gradazione alcolica di 27% vol. Ancora oggi viene prodotto artigianalmente seguendo l'antica ricetta della Farmacia di Camaldoli a base di ingredienti naturali.

Amaro 5

L’Amaro alle 5 erbe ha una gradazione alcolica moderata (33% vol.) ed è un digestivo per quegli intenditori che preferiscono, a fine pasto o come aperitivo, degustare un amaro intenso e persistente. Il nome è esplicativo del fatto che contiene ben cinque erbe, tra le più amare in natura e tutte con infinite proprietà benefiche per l’organismo. Realizzato con Genziana, Cardo Mariano, Timo, scorze d'Arancia, Ginepro.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto