NewsletterIscriviti| CouponScopri

Specialità Monastiche alle Nocciole

I prodotti a base di nocciole dai laboratori artigianali dei monasteri

Le nocciole sono ottime da sole, sabbiate, caramellate, conferiscono un sapore unico nelle creme, o nelle torte e biscotti! 

Sapete che fanno anche molto bene?

Le nocciole, infatti, sono ricche di vitamine E e alcune vitamine del gruppo B, come la B1, B2, B3 e B9. Inoltre, sono ricche di magnesio e altri sali minerali, di acidi grassi, cosiddetti buoni, e di antiossidanti. Contribuiscono all'attivazione degli enzimi digestivi, promuovono il metabolismo di carboidrati e proteine e rinforzano ossa e muscoli!

Come vi abbiamo accennato, le nocciole sono davvero versatili e si prestano a tanti tipi di preparazioni. Anche alcuni monasteri utilizzo proprio questa frutta secca per preparare prelibatezze davvero squisite! 


I monaci del Monastero Dominus Tecum di Pra’d Mill preparano una deliziosa crema spalmabile alle nocciole e miele. È naturale, non contiene conservanti e viene preparata solo con nocciole e miele! È ottima sul pane morbido o tostato, sulle fette biscottate o sui biscotti! Gli stessi monaci poi preparano in modo artigianale anche le nocciole al miele: sono una vera e propria golosità che ti darà tanta energia! 

Le Monache di Cassino le utilizzano per la preparazione di gustosi frollini alle nocciole macinate, semplici e ricchi di sapore e anche delle nocciole zuccherate! Vengono tostate pralinate in modo artigianale sono ottime come snack goloso o per guarnire dolci e torte! Siamo sicuri che piaceranno tantissimo ai vostri bambini e … non solo! 

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto