NewsletterIscriviti| CouponScopri

Ildegarda da Bingen, santa, erborista e...

Chi era Santa Ildergarda? E perché ha lasciato un segno indelebile nella storia? Scoprilo nel nostro articolo dove percorreremo le tappe della sua vita da erborista e non solo.

La storia di Santa Ildegarda da Bingen

Un consiglio? Il bellissimo film di Margarethe Von Trotta, tratta la storia della sua biografia, “Vision”. Per chi non ha tempo per i film, cerchiamo di spiegare brevemente la particolarità di questa grande profeta.

Chi era Santa Ildergarda? E perché ha lasciato un segno indelebile nella storia?

Era una Monaca benedettina tedesca, che visse dal 1098 al 1179, venerata da molti come santa, infatti proprio nel 2012 è stata santificata dalla chiesa e proclamata “dottore della chiesa” da Papa Benedetto XVI. La figura d’Ildegarda rimanda ad una vasta saggezza, infatti molti furono i ruoli che ricoprì nella sua lunga vita. Fu una grande poetessa, drammaturga, scrittrice, musicista, compositrice, filosofa, linguista, cosmologa, guaritrice, naturista, consigliera politica e profetessa, ma anche mistica e veggente. Già in giovane età iniziò ad avere le prime visioni che l’accompagnarono durante tutto il percorso della sua esistenza, ma solo verso i quarant’anni lo rese noto, con degli scritti che raccolgono le sue intuizioni come “Lo sci via” (conosci le vie), “Liber divinorum operum” (libro delle opere divine) e il “Liber vitae meritorum” (libro dei meriti della vita).

Studiare la natura per rimettersi in pace con lei

Tra le mille sfaccettature di questo personaggio spicca quello di guaritrice, conoscitrice di erbe e medicina. I suoi studi si rifanno a Ippocrate e Galeno, i padri fondatori della medicina. Ella considerava già all’epoca l’individuo nella sua integrità, in una sorta di pensiero olistico diremo oggi. La sua filosofia in campo medico parte dal presupposto che l’uomo e l’universo sono indissolubilmente legati, quindi lo stato di salute o di malattia dell’uno si ripercuote sull’altro. Di conseguenza la vera causa dei disagi dell’uomo, secondo Ildegarda, è dovuta alla perdita di connessione con l’ambiente che lo circonda. Il suo assunto è che per vivere sani, bisogna attingere alla natura per ristabilire l’equilibrio fra l’uomo, il cosmo e le forze che regolano questa relazione. Parla di “Viriditas”, ovvero quell’energia vitale che c’è in ogni cosa del creato e quindi anche in ogni essere umano, che tende naturalmente a propendere alla vita, alla continuità, fa di tutto per mantenerci sani, e questa forza si manifesta in maniera palese e tangibile nel mondo della natura.

Il concetto di benessere per Santa Ildegarda da Bingen

Ildegarda precorreva i concetti di psicosomatica, infatti secondo la mistica, il benessere delle persone non si manifesta in ambito solo fisico, ma anche la qualità dei pensieri e della sfera mentale partecipano a questo delicato equilibrio. Tra le sue opere troviamo “Causa e Curae” e “Physica” e “Herbora Semplicerium” trattati dove elenca erbe naturali, con le relative proprietà curative; alimenti e pietre che partecipano al benessere psico-fisico dell’individuo. Possiamo dunque affermare che la Santa aveva un pensiero d’avanguardia, che oggi si sta riscoprendo nel mondo delle cure al naturale.

La bella notizia è che l’eredità di sapere e conoscenza di Ildegarda non è andata persa. Gli ordini Benedettini continuano la sua tradizione erboristica e i preparati da lei pensati rivivono oggi nei prodotti elaborati con cura e dedizione dalle Monache Benedettine di Orte, nel laboratorio erboristico a lei dedicato.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto