NewsletterIscriviti| CouponScopri

Gin Tonic con il Vallombrosa

Gin Tonic Vallombrosa: come si prepara

Che sia per un compleanno, una ricorrenza speciale o semplicemente per il piacere di stare insieme ad amici e familiari, a volte preferiamo organizzare cene e apertivi in casa nostra piuttosto che andare a ristorante o in un wine bar. 

L’atmosfera che si respira in casa è sicuramente più intima, allegra e informale, possiamo decidere noi il menù della serata e preparare quello che ci piace di più, ma spesso sorge il classico dubbio: cosa preparare per far sì che sia una serata davvero speciale?

Se state organizzando un bell’aperitivo [o una cena] con i vostri amici in casa e non ve la sentite di sperimentare piatti particolari, spesso elaborati, perché non provare a stupirli con un distillato di qualità superiore da sorseggiare a fine pasto oppure con il più classico dei cocktail, il gin tonicpreparato da voi?

Vi basterà una fetta di limone, del ghiaccio, acqua tonica e un gin dry di ottima qualità come quello che preparano i monaci benedettini dell'Abbazia di Vallombrosa. Pensate che viene prodotto, seguendo ancora l’antichissima ricetta, da più di cento anni con bacche selvatiche di ginepro. Questo gin, di qualità davvero superiore, presenta un profumo inconfondibile di ginepro con note di rovo e di bosco mentre al palato vi stupirà per il suo gusto equilibrato, avvolgente e persistente che richiama un sentore di mandorla. È un distillato raro e speciale che richiede il giusto tempo per diventare straordinario; la distribuzione, infatti, è davvero limitata con qualche centinaio di bottiglie all’anno. 

Se desiderate offrire ai vostri ospiti un’esperienza unica, ancor di più se qualcuno fosse un appassionato di distillati, il gin dry preparato dai monaci dell’Abbazia di Vallombrosa è proprio quello fa per voi! 

Siete pronti a diventare dei bar tender per una sera? Ecco come si prepara un’ottimo gin tonic:

  • 4 cl di Gin Dry Vallombrosa
  • 10 cl di acqua tonica
  • fetta di limone
  • ghiaccio

Riempite un bicchiere di ghiaccio, versate i 4 cl di gin dry e aggiungete l’acqua tonica. Spremete poi uno spicchio di limone e guarnite con una fetta di limone.

Non vi resta che godervi la serata, festeggiare, sorridere e gustarvi il vostro drink preparato con un gin dry davvero speciale. 

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto