NewsletterIscriviti| CouponScopri

La Gemma d'Abeto di Montesenario

La Gemma d'Abeto, la specialità del liquorificio dei monaci di Montesenario, Firenze

Immerso nel bellissimo paesaggio che il Monte Senario, a 18 km da Firenze, regala grazie alla sua suggestiva vegetazione arborea, il Convento di Monte Senario ospita i monaci dell’Ordine dei Servi di Maria, nato nel lontanissimo 1200. 

In questo convento i monaci, grazie alla profonda conoscenza dell’erboristeria, fondarono la farmacia che preparava medicamenti e rimedi naturali per i pellegrini in visita al convento e per la popolazione locale. Nell’Ottocento poi i frati farmacisti misero a frutto la loro conoscenza delle erbe per avviare la distilleria in cui produrre ottimi liquori da offrire a chi facesse loro visita.

Dalla produzione artigianale della distilleria del Convento di Monte Senario, è nato nel 1865 dallo speziale Frà Agostino Martini la Gemma d’Abeto, un liquore molto conosciuto e apprezzato in diversi paesi del mondo e pluridecorato alle esposizioni di Londra nel 1902, a Parigi nel 1903 e a Milano nel 1906. 
Chiamato in modo affettuoso dai servi e delle serve di Maria lo "Spirito dell’Ordine”, questo liquore ha un sapore dolce e balsamico in cui spicca la piacevole nota dell’essenza d’abete. È ottima da gustare liscia a fine pasto come digestivo, ma è anche eccellente per donare al caffè o al latte caldo un gusto originale e piacevole.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto