NewsletterIscriviti| CouponScopri

Cura dei piedi: rimedi e consigli per piedi sani e belli!

Cura dei piedi: i rimedi e i trattamenti della tradizione monastica

La cura dei piedi viene spesso trascurata: ci prendiamo cura della pelle, dei capelli, delle unghie, mangiamo sano e magari facciamo un po’ di sport per mantenerci in buona salute. Spesso, però, ci dimentichiamo di questa parte importante del nostro corpo.

I piedi svolgono un ruolo fondamentale poiché sulla loro struttura grava tutto il peso del nostro corpo. È proprio da loro che dipende la postura, il nostro equilibrio e la capacità di camminare, correre e stare in piedi … ecco perché è importante prendersene cura e rimediare a problemi, piccoli o gravi che siano, che possono colpire i nostri piedi. 

Calli, gonfiore [chi sta molte ore in piedi, lo sa bene!], dolore alla pianta, alle dita e ai talloni [pensate quando indossate tacchi alti o scarpe un po’ strette] e sudorazione sono alcuni dei problemi più comuni.

Come possiamo prenderci cura dei piedi, magari con rimedi naturali?

Cura dei piedi: i rimedi della tradizione monastica

Gonfiore e dolore ai piedi possono essere causati da diversi fattori come il tipo di lavoro che svolgete, lo sport che praticate, il tipo di postura o come appoggiate il piede quando camminate, la passione per i tacchi alti o, nei casi più gravi, sono causa di patologie e problemi di salute. 

Esclusi i problemi di salute, è molto utile conoscere rimedi efficaci per alleviare alcuni di questi fastidi e avere piedi in salute … per questo oggi vogliamo presentarvi i prodotti di tradizione monastica:

Lozione Alpinic all'Equiseto: questo prodotto viene preparato dal Laboratorio Erboristico Benedettine di Orte ed è una lozione efficace per alleviare la stanchezza e per ridurre la sudorazione dei piedi. Le monache consigliano di applicarla ogni giorno, prima di mettere le scarpe, massaggiando la pianta e le dita.

Baume du Pelerin (Balsamo del Pellegrino): viene prodotto dai monaci dell’ Abbaye Notre Dame de Ganagobie ed è una miscela di diversi olii essenziali come menta, eucalipto, salvia, chiodi di garofano e canfora. È un balsamo perfetto per prendersi cura dei piedi e della loro igiene grazie alla sua azione ammorbidente, rinfrescante e rilassante. 

Crema Gel Piedi e Gambe: grazie alle proprietà lenitive e rinfrescanti della Malva Sylvestris, questa crema, prodotta dai monaci del Convento di Monte Carmelo di Loano è l’ideale per gambe e piedi gonfi e doloranti. 

Crema Piedi alla Castagna d’India (Ippocastano): questa crema è davvero un toccasana per chi soffre di gonfiore, dolore e per chi a fine giornata avverte quella sensazione di stanchezza ai piedi. La crema delle monache trappiste di Valserena svolge un’efficace azione tonificante e rilassante grazie all'estratto di ippocastano, noto per le sue proprietà capillaro-protettive, antigonfiore e decongestionanti. L’unione poi del mentolo con la canfora e l'eucalipto fanno sì che la crema piedi sia un ottimo rinfrescante e decongestionante. Applicala massaggiando fino al completo assorbimento e sentirai una immediata sensazione di sollievo e freschezza!

Crema per i Piedi di Camaldoli: grazie ai suoi ingredienti, questa crema è perfetta rinfrescare e profumare i piedi e poi previene l’eccessiva sudorazione. 

Crema Gambe e Piedi di Camaldoli: questo prodotto cosmetico è indicato per tonificare, rinfrescare e alleviare il gonfiore di piedi, caviglie e gambe. I monaci consigliano di applicarlo una volta al giorno … anche due volte al giorno se il gonfiore e la sensazione di stanchezza sono particolarmente fastidiosi. 

Saldi Podogici dell'Antica Farmacia di Camaldoli: questi sali naturali sono preparati con essenze di Mentolo, Eucalipto e Iperico. Particolarmente indicati per piedi gonfi e stanchi, hanno un effetto balsamico che lascia i piedi profumati e rinfrescati. Basta versarne una piccola quantità in acqua calda, immergere i piedi per circa 10-20 minuti e… rilassarvi!

Benessere dei piedi: qualche consiglio per prevenire fastidiosi problemi

Per migliorare la salute dei vostri piedi e prevenire queste problematiche vi diamo qualche consiglio che siamo certi vi aiuterà!

  • indossate le scarpe giuste per il vostro piede: comprate calzature della giusta misura in modo che il piede possa stare comodo e, se possibile, acquistatele anche in base al tipo di piede [ne esistono di tre tipi: egizio, romano e greco]
  • l’igiene è importante: prediligete saponi neutri e asciugate bene il piede, dopo averlo lavato, soprattutto tra le dita così eviterete la possibile proliferazione di funghi e, infine, utilizzate creme idratanti per le zone più secche. 
  • calze sì, ma non sintetiche! Vi consigliamo di indossare calze e calzini di cotone evitando quelli fatti in materiale sintetico. 
Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto