NewsletterIscriviti| CouponScopri

Creme viso antirughe: i prodotti di bellezza dei monasteri

Le Creme Antirughe naturali dei Monasteri

Prendersi cura della pelle del viso è importante per far sì che la cute sia sempre in salute, bella, elastica e luminosa. Creme, oli, latte detergente e sieri, sono tantissimi i prodotti specifici per la pelle del viso e ognuno è studiato e preparato per agire in modo differente: ci sono prodotti idratanti, quelli tonici e quelli antirughe e antiage.

Scegliere la giusta crema viso, in particolare quelle antirughe, non è così semplice. Infatti, è fondamentale tener conto del proprio tipo di pelle (sensibile, secca, grassa) e degli ingredienti con cui viene preparata: meglio optare per creme e oli che contengano ingredienti naturali o comunque che non risultino aggressivi sulla pelle come quelli preparati da alcuni monasteri.

  

Creme viso antiage: la tradizione monastica per la tua bellezza

Grazie alla conoscenza dell’erboristeria e delle proprietà degli ingredienti naturali, molti monasteri si dedicano alla preparazione di creme viso antiage, nutrienti e ricostituenti, che nutrono e distendono la pelle del viso rispettandola e donando luminosità e salute. 

Ecco le creme viso antirughe e gli oli di tradizione monastica:

Bio Crema Antirughe alla Rosa e Vitamina E: preparata dai Padri Carmelitani del Convento Monte Carmelo di Loano, l’unione delle proprietà della rosa e della vitamina E fa sì che questa crema svolga un’efficace azione nutriente e distensiva per la pelle del viso. Tutti ingredienti della crema viso antirughe, dai fiori alle erbe usate, sono coltivati e prodotti dall’Azienda Agricola Monte Carmelo dei Frati Carmelitani Scalzi di Loano. È indicata anche per chi ha la pelle secca.

Crema Antirughe del Monastero Trappiste di Valserena: questa crema è preparata dalle monache trappiste con pappa reale e olio di oliva ed è particolarmente indicata per le pelli secche che tendono a disidratarsi. Infatti, la crema è un’efficace ricostituente e antiossidante e grazie alle proprietà degli ingredienti svolge un’azione emolliente seborestitutiva. Basta applicarne un po’ sul viso, dopo una detersione profonda, la sera prima di andare a letto. 

Crema Viso Antiossidante Antiaging del Monastero Trappiste di Valserena: gli ingredienti principale di questa creme antirughe sono pomodoro, olio di vinacciolo, vitamine C e E e proprio grazie alle loro proprietà e agli antiossidanti naturali la crema delle monache trappiste previene l’invecchiamento della pelle rendendola sana, giovane e fresca. Le monache consigliano di applicare un leggero strato di crema la mattina e la sera. Può essere utilizzata anche come base prima di applicare il trucco.  Crema Viso Antirughe di Camaldoli: i monaci camaldolesi preparano questa crema con olio di avocado, molto noto per il suo contenuto di vitamina A, D, alcune vitamine B, acidi grassi insaturi e lecitine. Questa prodotto di bellezza  dona alla pelle del viso elasticità, stimola la rigenerazione delle cellule, previene la formazione delle rughe e attenua quelle già presenti. I monaci consigliano di applicare la crema con un massaggio dopo aver lavato e pulito bene il viso. 

Crema all'Acido Jaluronico: questo acido è il principale alleato di bellezza perché grazie alla sua azione la pelle del viso è idratata e distesa riducendo così la visibilità delle rughe. La crema è preparata dall’Abbazia di San Miniato al Monte ed è perfetta per chi ha la pelle secca e disidrata.  Api Crema Solleone alla Carota: le monache benedettine si dedicano alla preparazione da molti anni di questa crema viso antirughe utilizzando principalmente la carota e il mallo di noce. Oltre alla sua efficace azione antiage, è una crema protettiva da agenti atmosferici come vento e freddo e leggermente abbronzante proprio grazie alla carota.  

Olio di Argan Aromatico: preparato dai monaci di Camaldoli, quest’olio contiene tanti oli che fanno bene alla pelle come olio di avocado, di argan, di semi di girasole, di soia e di jojoba. È un ottimo nutriente, previene le rughe e lascia la pelle morbida e setosa. È indicata anche per le pelli sensibili  e secche, è a rapido assorbimento e si può applicare anche sulle cicatrici. 

Olio di Limone: questo estratto naturale di limone delle monache benedettine di Orte è un’efficace antirughe e tonico per la pelle del viso, in particolare al contorno occhi, grazie alle proprietà del limone. 

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto