NewsletterIscriviti| CouponScopri

Le creme spalmabili dei monasteri

Dalle classiche con nocciole e cacao al Dulce Lactis… Fino alle creme al miele e al latte.

Le creme spalmabili sono una vera e propria coccola di dolcezza, tanto amate dai bambini, ma anche dai più grandi. Una vera una golosità per tutte le età o piccola-grande ricompensa che ci concediamo quando abbiamo voglia di un qualcosa di dolce ma allo stesso tempo semplice e che magari ci riporti indietro a quando eravamo bambini.

Le creme spalmabili dei monasteri sono perfette in ogni momento della giornata: a colazione possono essere spalmate sul pane appena tostato, sui biscotti o sui pancake, a merenda con una fetta di pane fresco e per dessert nelle crepes appena fatte. Chi ama preparare dolci fatti in casa, inoltre, può utilizzare le crema spalmabili nella preparazione di ciambelloni, torte, fagottini farciti… Insomma si abbinano veramente con tutto, basta un po’ di fantasia!

Creme spalmabili dei monasteri

La più classica è la crema spalmabile con Nocciole e Cacao prodotta dal Monastero Germagno, in Piemonte. È artigianale e preparata solo con nocciole rigorosamente italiane e ingredienti genuini all’interno del laboratorio del Monastero. Nello stesso monastero, i monaci preparano anche un’altra versione: la crema spalmabile con Noci e Cacao con un gusto unico e originale. Al primo assaggio sentirete tutto il sapore delle noci italiane e il buono del cacao.

Se non siete particolarmente amanti del cacao o semplicemente cercate qualcosa di diverso, vi consigliamo di assaggiare la crema spalmabile di Noci prodotta sempre dal monastero Germagno. È davvero particolare e contiene pochissimi ingredienti: noci, latte, zucchero e burro. Un cucchiaino tira l’altro!

Se preferite rimanere sulle classiche nocciole, la crema spalmabile di Nocciole al miele preparata dai monaci cistercensi del Monastero Dominus Tecum di Pra'd Mill è davvero speciale. L’elenco ingredienti è cortissimo: prodotto solo con nocciole e miele di acacia ed entrambi gli ingredienti sono genuini e di prima qualità. La crema perfetta per gli amanti delle nocciole. Potete consumarla la mattina a colazione: un velo di crema spalmata in un pane morbido... Oppure nella preparazione di dolci e biscotti fatti in casa.

Dulce Lactis delle Trappiste

Dulce Lactis, Dulce de Leche… Chi lo chiama in un modo, chi in un altro, ma la sostanza (e la bontà) non cambia. Parliamo di un prodotto delle Trappiste del monastero di Nostra Signora della Moldava, realizzato in vari gusti e tutti squisiti. Su Terra in Cielo abbiamo selezionato sei varianti, dalla tradizionale a quelle alla frutta secca, passando per quella al caffè, al cacao e all'arancia.

Il Dulce Lactis tradizionale è preparato secondo l’antica ricetta del Dulce de Leche argentino senza l’aggiunta di coloranti o conservanti. Il suo sapore? Una crema di latte dolce, perfetta da spalmare sul pane o per la preparazione di dolci.

Dulce Lactis alle mandorle: grazie al suo sapore semplice e gustoso, con la sua granella di mandorle è ottima anche sul gelato.

Dulce Lactis alle nocciole: si avvicina un po’ alle tradizionali creme spalmabili alle nocciole, ma l’aggiunta della granella è una marcia di sapore in più.

Dulce Lactis al caffè: perfetta per gli amanti del caffè e se si vuole uno sprint in più. Ottima come farcitura di torte, croissant o crostate.

Dulce Lactis al cacao: se non potete fare a meno del sapore del cioccolato, ecco il Dulce Lactis che fa per voi. Semplicemente perfetta per essere consumata a colazione spalmata su pane o fette biscottate.

Dulce Lactis all’arancia: una delle versioni più particolari del Dulce de Leche, con il suo retrogusto amaro dato dall’arancia che fa sì che sia perfetta per crostate e dolci. Ma anche a colazione in sostituzione delle classiche confetture di agrumi.

Infine, agli amanti delle creme spalmabili consigliamo di provare la Crema di Latte del monastero Dominus Tecum Pra’d Mill, situato in Piemonte, precisamente a Bagnolo. Ricorda un po’ le famosissime caramelle al mou ed è perfetta da mangiare così al cucchiaio, ma anche come guarnizione di dolci come torte, crostate o gelati.

Dulce de Leche: cos'è e come è nato?

Abbiamo elencato diverse varianti di Dulce Lactis, ma è bene fare un piccolo passo indietro per raccontarne brevemente le origini e le sue particolarità. Il Dulce de Leche, Doce de Leite o Dulce Lactis è un dolce molto popolare dalle origini sudamericane. Partiamo proprio dal suo nome: in realtà non si dovrebbe tradurre con "dolce di latte", bensì con "confettura al latte", in quanto la sua preparazione è simile a quella della marmellata di frutta.

Una delle tante leggende che ruotano attorno a questo prodotto narra che la governante di una famiglia benestante argentina avesse lasciato bollire il latte sul fuoco molto a lungo, per distrazione, così da trovare al suo ritorno una crema marroncina molto saporita. Non si sa se sia andata proprio così, ma quello che conta è il suo aspetto e il suo sapore tramandato fino ad oggi: una crema spalmabile cremosa e con un sapore molto dolce, anche se per nulla eccessivo.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto