NewsletterIscriviti| CouponScopri

Confetture, snack e distillati … con le mele!

Specialità Monastiche con le Mele: confetture, acquavite, snack

La mela è ricchissima di carboidrati semplici, come il fruttosio e il destrosio, e di fibre. È un frutto che contiene poche proteine e pochissimi grassi e può vantare una buona quantità di vitamina B1, che aiuta a contrastare l’inappetenza, la stanchezza e il nervosismo, e di vitamina B2, la quale facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e aiuta a rinforzare capelli e unghie. 

Ma le proprietà delle mele non finiscono qui: aiuta a regolare l’assorbimento degli zuccheri e se consumata cotta è un buon rimedio naturale contro la stipsi. È inoltre una buona fonte di sali minerali come potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio e di altre vitamine tra cui quelle del gruppo C e PP. 

Grazie a tutte queste proprietà, la mele è uno degli ingredienti che molti monasteri utilizzano per preparare tanti prodotti dal succo fresco alle confetture! 

L’Abbazia di Novacella propone un ottimo Succo di mela non filtrato e naturale, ottenuto dalla spremitura di quasi 3 chili di mele. È senza zucchero aggiunto ed è un eccellente dissetante e rinfrescante. 

Le monache trappiste di Vitorchiano poi preparano tre confetture a base di mele davvero speciali: confettura di melaconfettura di mele e limone e confettura di mele e arancia. Queste confetture, come le altre, sono preparate in modo artigianale con ingredienti genuini da ormai oltre quarant’anni. Per preparare queste confetture poi utilizzano una modalità di cottura davvero particolare che permette alla frutta di conservare il suo sapore. 

Anche i monaci cistercensi del Monastero Dominus Tecum di Pra'd Mill si dedicano alla preparazione di diversi prodotti a base di mele. Le confetture, infatti, sono tutte con la mela abbinate con altri ingredienti che regalano a queste confetture un gusto davvero speciale. Potete scegliere gli abbinamenti più classici come la confettura di mele e cannella o mele e limone oppure, se amate i gusti ricercati e originali, vi consigliamo di provare la confettura di mele e caffèmele e cedromele e amaretti e mela e menta. Inoltre, i monaci preparano delle ottime Fette di Mela Essiccate: sono un snack molto goloso e il processo di essiccazione non altera il contenuto di fibre. Le fette di mela sono davvero ottime a colazione insieme a corn flakes, a yogurt bianco e miele oppure potete consumarle anche da sole come spezza-fame o per merenda. 

Infine, i monaci del Monastero Santi Pietro e Paolo Germagno preparano due distillati a base di mele davvero ottimi che vi sorprenderanno per il loro gusto e profumo! L’Acquavite di mele, ottenuto dalla distillazione del sidro di mele, presenta un aroma fruttato con un fine bouquet e il gusto risulta rotondo, aromatico, piacevole con un lieve retrogusto di frutta. L’Acquavite di mele affinata in botte, invece, è di un bel color ambra, presenta un profumo fruttato e leggermente speziato e al palato risulta rotondo e morbido con un retrogusto di frutta secca, vaniglia e liquirizia. Questa acquavite viene affinata in botti di ciliegio e fatta riposare per tre anni … assolutamente da provare se siete amanti dei distillati! 

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto