NewsletterIscriviti| CouponScopri

Birre Cascinazza artigianali del Monastero Pietro e Paolo

Le Birre artigianali e gli altri prodotti dei Monaci del Monastero Cascinazza

Immerso nel meraviglioso Parco agricolo Sud, c’è una comunità monastica benedettina che nel 1971 si insediata alle porte di Milano, a Buccinasco, in un tipico cascinale lombardo per fondare il Monastero SS Pietro e Paolo Cascinazza

Seguendo la regola benedettina dell' “ora et labora”, i monaci si sono subito dedicati ad attività lavorativi artigianali che nei primi anni della comunità era incentrata sulla conduzione dell’azienda agricola. 
Nel 2004, tuttavia, i monaci iniziarono anche a cercare altre attività che potesse integrarsi con quella agricola: è così che è nata la volontà di preparare birre artigianali eccellenti. 
Dopo aver appreso e studiato “i segreti del mestiere” dell’abbazia di Westvleteren, in Belgio e delle abbazie di Achel e di Chimay, nel 2008 i monaci hanno realizzato il primo microbirrificio in Italia gestito completamente da monaci.

Tra le birre Cascinazza c’è la Bruin, una bruna corposa ed equilibrata non filtrata e non pastorizzata. Rifermentata e affinata in bottiglia la Bruin ha un gusto ricco di sapori e di aromi e grazie all’equilibrio tra il malto e il luppolo questa birra artigianale monastica risulta molto piacevole. 

La Blond è invece la birra bionda dorata che viene preparata con una miscela di luppoli. È una birra fresca, leggera con sentori fruttati e un retrogusto persistente. 
Questa birra può vantare numerosi premi tra cui la Medaglia d'Argento al concorso internazionale BBC - Brussels Beer Challenge 2014 per la tipologia Pale & Amber Ale / Trappist Style Blond. La Birra Cascinazza Blond è eccellente sia gustata da sola oppure sia per accompagnare pranzi o cene. 


La Amber è invece la birra ambrata dal colore aranciato, non filtrata e non pastorizzata. Al palato risulta fresca con note di miele, di scorza d'arancia, di bergamotto e di spezie … se siete appassionate delle birre ambrate la Amber vi conquisterà! 


Infine, i monaci benedettini preparano anche la Kriek, una rossa di tradizione belga che la vuole servita in un bicchiere a forma di clessidra con manico in legno. La Kriek viene preparata a base di ciliegie e si presenta alla vista con un bel color rosso e una schiuma compatta e cremosa.Vi basterà un sorso per assaporare le note leggermente amare, ma fruttate con sentori di ciliegia e amarena. 

Tra i prodotti della Cascinazza ci sono anche l’idromele e l’amaro.

L’Amaro Cascinazza viene preparato con una miscela di erbe aromatiche e piante officinali e grazie al processo di distillazione, di infusione e al perfetto periodo di invecchiamento, questo amaro è raffinato, genuino, naturale con un retrogusto aromatico e persistente. 
È ottimo come digestivo per un fine pasto, ma è gradevole da consumare anche con ghiaccio oppure con frutta candita, specialmente le scorze d’arancio candite e ricoperte da finissimo cioccolato bianco.

I monaci di questo monastero sono piccoli produttori di miele ed è proprio con il loro miele che preparano l’Idromele, una tipica bevanda medievale. Ha un profumo dolce, discreto e ha un gusto fruttato, leggermente speziato e agrumato. Può essere consumato da solo oppure si abbina perfettamente con formaggi poco stagionati oppure con dolci e biscotti secchi, pasticcini con pasta di mandorle e cantucci.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto