NewsletterIscriviti| CouponScopri

Artiglio del diavolo: i prodotti dell'erboristeria monastica

Artiglio del diavolo: pomate ed estratti Monastici

Che sia per la postura sbagliata, per un periodo di forte stress e tensione oppure a seguito di una caduta o per piccoli infortuni durante i nostri allenamenti, i dolori a muscoli e ad articolazioni sono un problema molto comune.

Le infiammazioni a livello articolare e muscolare, infatti, possono provare più o meno dolore intenso che, a volte, può anche impedirci di muoverci correttamente o di svolgere le nostre normali attività di tutti giorni. 

Esiste una pianta conosciuta da secoli che è davvero un toccasana per trattare infiammazioni e dolori articolari e muscolari: è l’artiglio del diavolo

Harpagophytum procumbens è il nome scientifico di questa pianta erbacea perenne che cresce nelle zone della savana e nel deserto di Kalahari. Le popolazioni africane sono secoli che utilizzano questa pianta per curare ferite e attenuare i dolori articolari e muscolari, ma in Europa le proprietà di questa pianta furono studiate e confermate soltanto agli inizia del Novecento. 

Gli harpagosidi, i principi attivi della radice dell’artiglio del diavolo, presentano una efficacia antireumatica e antinfiammatoria paragonabile all’incirca a quella degli antinfiammatori di sintesi.

 Per questa ragione la pianta è ampiamente utilizzata in erboristeria per preparate antinfiammatori e anti reumatici naturali, proprio come fanno i padri carmelitani scalzi di Arenzano e le monache benedettine di Orte, che prepararono da anni pomate ed estratti a base di artiglio del diavolo

L’Estratto di Harpagon preparato nel laboratorio Erboristico delle monache benedettine di Orte è davvero efficace per trattare problemi come artrosi reumatismi e lenire i sintomi dolorosi che ne derivano. Le monache consigliano di assumere dalle 30 alle 50 gocce in poca acqua durante i pasti. 

La Pomata all’Artiglio del diavolo e Arnica, invece, è utile, fin dalle prime applicazioni, per il trattamento di dolori e infiammazioni a livello muscolare e articolare. È preparata dai padri carmelitani con un’elevata concentrazione di principio attivo e può dare ottimi risultati. I padri consigliano di applicare la pomata sulla parte dolorante e massaggiare fino al completo assorbimento della pomata. È possibile applicarla più volte al giorno o a bisogno. 

foto: © CITES Secretariat

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto