NewsletterIscriviti| CouponScopri

Ringiovanire la pelle? Si può con i rimedi dell’Abbazia di San Miniato

Vuoi scoprire i più antichi rimedi dei monaci per contrastare l'invecchiamento cutaneo? Scopri perché la Rosa Damascena è utilizzata da secoli per preparare soluzioni anti età.

Se c’è una cosa che non si può fermare, è il tempo. Fin da tempi antichissimi, però, i monaci di tutto il mondo si sono impegnati per realizzare soluzioni e prodotti che potessero aiutare a calmierarne i segni, in particolare quelli del volto. Le rughe e le linee di espressione sono infatti fisiologiche con l’avanzare dell’età, piccoli o evidenti inestetismi che possono essere accentuati anche da fattori esterni, come l’esposizione prolungata e non protetta ai raggi solari o uno stile di vita non sano.

Per contrastare l’invecchiamento cutaneo esistono numerosi prodotti in commercio, ma non tutti rispettano ciò che promettono. Tra creme filler, anti-age, antirughe è difficile districarsi e capire quale prodotto possa essere ottimale. Esistono però prodotti ispirati dalla natura, formulati secondo ricette antichissime riadattate nel corso dei secoli con l’aggiunta di nuove sostanze scoperte e metodi di preparazione più evoluti.

Creme anti età

Tra queste ci sono i prodotti realizzati dai monaci dell’Abbazia di San Miniato al Monte. Una tradizione secolare nella produzione di creme anti età, una fra tutte la Crema Lifting alla Rosa di Damasco, crema da giorno che aiuta a nutrire il viso con un effetto antirughe e lifting. Non solo. Grazie alla sua formulazione e alla sua intensa profumazione, ispirando la sua essenza si attiva anche un’azione aromaterapeutica.

Questa crema, specifica per il viso, è realizzata dai monaci seguendo le più antiche indicazioni tramandate di generazioni. Aiuta a donare giovinezza alla pelle del viso contrastando anche il formarsi delle rughe.

Benefici della Rosa Damascena

La Crema Lifting alla Rosa di Damasco contiene olio di Rosa Damascena, ma di cosa si tratta? La Rosa Damascena (o Rosa di Damasco o Rosa di Castiglia) è conosciuta fin da tempo immemore per le sue proprietà ringiovanenti. Da molti secoli, le donne di tutto il mondo associano questo fiore alla bellezza per le sue proprietà cosmetiche e anche per il suo profumo intenso. Ecco perché l’estratto di questa rosa è molto utilizzato anche in profumeria.

La Rosa Damascena si presenta con una vivace colorazione rosa e i suoi fiori sono persino commestibili. L’olio essenziale che se ne ricava dai petali è utilizzato per migliorare la salute della pelle grazie alle sue proprietà astringenti e cicatrizzanti. La crema dell’Abbazia di San Miniato, infatti, è indicata anche per soggetti con pelle grassa e acneica, ma anche per chi soffre di irritazioni, eczemi e dermatiti.

L’olio essenziale è molto prezioso poiché per ricavarne un litro occorrono circa 4 tonnellate di petali di rosa, coltivate per lo più nell’Europa dell’est, in particolare in Bulgaria e Turchia, ma anche in Marocco.

Le proprietà della Rosa Damascena

Come detto, la Rosa Damascena ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie, rigenera la pelle matura e ne ritarda i segni dell’invecchiamento, ma l’olio ha proprietà benefiche anche per i capelli poiché dona lucentezza e profumo.

Altre creme alla Rosa Damascena

Oltre alla Crema Lifting alla Rosa Damascena, i monaci dell’Abbazia di San Miniato al Monte producono altri prodotti e trattamenti per il ringiovanimento del viso. Molto interessanti sono la crema all’Acido Jaluronico o la Crema Nutriente alla Vitamina C, entrambe formulate per idratare la pelle e riempire le rughe, donando un senso di maggiore elasticità.

Sieri, tonici e trattamenti

Le creme sono pratiche e molto utilizzate, ma se si vuole raggiungere un risultato ottimale, è possibile provare il Siero Gel all’Acido Jaluronico, un siero purissimo che non unge e dal rapido assorbimento. Un trattamento intensivo che dona freschezza alla pelle. Interessante anche il Siero Urto Contorno Occhi alle Ceramidi, rivitalizzante, indicato per una efficace penetrazione all'interno della barriera epidermica del contorno occhi, laddove la pelle è molto più sottile e delicata. Infine, consigliamo di provare il Tonico Idratante alla Pesca, composto da proteine vegetali e principi idratanti addolcenti, utile per mantenere la pelle protetta e idratata per tutto il giorno.

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto