NewsletterIscriviti| CouponScopri

Pesce persico al vapore con vino Coenobium, aromi e patate

Il pesce persico al vapore con vino bianco, aromi e patate è un secondo piatto tipicamente mediterraneo, perfetto per un pranzo o una cena primaverile.

Il pesce persico è un pesce di lago ricco di proteine, dalle carni leggere e gustose. Facile da cuocere, è perfetto con numerosi tipi di condimenti visto il suo gusto versatile e delicato. Si sposa alla perfezione con i condimenti a base di verdure o patate ed è un pesce ottimo da cuocere al vapore o al forno.

Per arricchirne il sapore, in questa ricetta abbiamo scelto di sfumarlo con il vino bianco Coenobium prodotto dalle monache di Vitorchiano.

Il vino Coenobium prodotto dalle monache di Vitorchiano e impiegato in questa ricetta è proprio parte di questo assortimento. Scopriamo insieme come si prepara il pesce persico al vapore con vino bianco, aromi e patate.

    Ingredienti:
  • 200 gr di pesce persico
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 rametti di rosmarino
  • Origano essiccato
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • Olive nere
  • Sale e pepe
  • Patate

Cuociamo il pesce e le patate al vapore (dopo averle affettate sottilmente). Quando pesce e patate saranno cotte, poniamole su una teglia rivestita di carta forno e aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, il rosmarino, il sale, il pepe ed il vino. Aggiungiamo anche la passata di pomodoro, l’origano e alcune olive nere, per insaporire ulteriormente il piatto.

Accendiamo il forno e cuociamo per sette minuti, per dare il tempo al vino di evaporare, lasciando le carni del pesce e le patate più saporite.

Serviamo subito.

Buon appetito!
Ricetta a cura di Deborah, dal blog Ricette Sane e Gustose di Giallo Zafferano

Vuoi maggiori informazioni su questo articolo? Hai altre curiosità? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo

La Liquirizia dei monaci: una storia antica che parla di salute e dolcezza

La storia della Liquirizia in Italia si intreccia con quella dei monasteri fin dall'inizio dell'anno Mille, quando i monaci benedettini la introdussero tra i preparati delle loro farmacie monastiche. Ad oggi i monasteri proseguono la tradizione arricchendola con il sapere delle produzioni artigianali divenute nel tempo patrimonio storico. Scopriamo insieme le proprietà di questa pianta antica e i prodotti, utili e prelibati, che potrete trovare sul nostro sito.

Leggi tutto
Il caffè dei monaci: una torrefazione unica al mondo nel cuore del Mugello

Nel silenzio del bosco sulle pendici dei monti del Mugello, a pochi chilometri da Firenze e Prato, lo sciabordio dei torrenti si mescola al canto degli uccelli e la natura è talmente selvatica da sembrare a tratti incontaminata. Immerso in questo paesaggio prezioso sorge, solitario, il Monastero ortodosso del Silenzio, abitato da monaci cristiani d'oriente. Fin dalle prime luci dell’alba l’aria attorno al monastero è intiepidita e ravvivata da un delizioso e alquanto insolito profumo: è la tostatura antica del caffè.

Leggi tutto
Cura e bellezza dei capelli dalla tradizione monastica

Nei laboratori artigianali dei monasteri si producono da tempo pregiate soluzioni cosmetiche secondo ricette antiche, utilizzando principi attivi di origine naturale ricavati da erbe, fiori e spezie. Le linee dei monasteri dedicate alla cura e al trattamento dei capelli sono una piacevole sorpresa tutta da scoprire all’interno dell’assortimento dei prodotti cosmetici di alcune abbazie italiane ed europee, che proseguono il loro lavoro nel segno della tradizione.

Leggi tutto